Il veterano direttore finanziario di Apple, Luca Maestri, lascerà il suo incarico alla fine dell'anno, passando il testimone al suo vice, Kevan Parekh, dopo oltre dieci anni di servizio. Parekh, che ha 52 anni, assumerà il ruolo di CFO a partire dal primo gennaio, in quella che Apple ha definito una "successione pianificata". Maestri, che ha ricoperto il ruolo di CFO dal 2014, resterà in azienda in una posizione ridimensionata, continuando a supervisionare le funzioni IT e immobiliari, come comunicato da Apple lunedì.
Maestri, 60 anni, ha iniziato la sua carriera in General Motors e ha trascorso due decenni presso la casa automobilistica, aiutando a stabilire le sue operazioni nella regione Asia-Pacifico. Ha poi ricoperto il ruolo di CFO presso Nokia Siemens e Xerox prima di entrare in Apple come corporate controller nel 2013. È stato promosso a CFO l’anno successivo.
Maestri è stato nominato CFO di Apple nel 2014, prima che il titolo iniziasse una corsa torrida, in parte alimentata dalla forte domanda di iPhone. Il titolo Apple è salito di oltre l′800% da quando Maestri è diventato CFO.
Durante il suo mandato come responsabile finanziario, Apple ha più che raddoppiato le vendite annuali e l’utile netto e ha ampliato il suo margine lordo. Nel 2014, le vendite annuali di Apple erano di circa $ 183 miliardi. L’anno scorso, Apple ha dichiarato $ 383 miliardi di fatturato.
Maestri ha supervisionato il programma di restituzione del capitale da record di Apple ed è apparso insieme a Cook nelle conference call sui risultati trimestrali.
La motivazione delle dimissioni di Luca Maestri non è stata resa nota.
Parekh lavora in Apple da 11 anni, avendo iniziato nello stesso periodo di Maestri. Attualmente è responsabile della pianificazione finanziaria, delle relazioni con gli investitori e delle ricerche di mercato. Ha assunto un ruolo più rilevante alla fine dello scorso anno, quando l'altro vice di Maestri, Saori Casey, ha lasciato Apple per diventare CFO di Sonos.
Negli ultimi mesi, Maestri ha preparato Parekh per il ruolo di CFO, coinvolgendolo sempre di più in incontri privati con analisti finanziari e partner di Apple. Lunedì, Maestri ha espresso "grande fiducia" nel suo successore. Le azioni di Apple hanno registrato una breve flessione dell'1,7% nelle ultime negoziazioni, ma hanno poi recuperato terreno. Secondo gli analisti di Bloomberg Intelligence, Anurag Rana e Andrew Girard, la transizione avverrà probabilmente senza intoppi. Hanno commentato in una nota che il cambiamento sembra far parte di una normale pianificazione del management.
Il passaggio di Maestri a un ruolo ridotto in azienda rientra in un trend recente tra i dirigenti di Apple. Ad esempio, Phil Schiller, che ha lasciato il ruolo di capo del marketing nel 2020, è rimasto in azienda per gestire un portafoglio più ristretto che include l'App Store. Dan Riccio, che era responsabile dell'ingegneria hardware fino al 2021, ha lasciato il team esecutivo ma continua a seguire lo sviluppo delle cuffie Vision Pro.
"Siamo fortunati a poter continuare a beneficiare della leadership e della visione che Luca ha dimostrato durante il suo mandato," ha dichiarato Cook. Questo cambiamento rappresenta la seconda transizione nel ruolo di CFO durante la gestione di Cook, dopo che Peter Oppenheimer ha lasciato l'incarico nel 2014. Si prevede che altri cambiamenti possano avvenire nel team di gestione di Apple, dato che molti dirigenti sono vicini ai 60 anni e sono in azienda da molto tempo. Questo mese ha già visto un'altra significativa transizione: la scorsa settimana, Apple ha annunciato ai dipendenti che Matt Fischer, vicepresidente responsabile dell'App Store, lascerà l'azienda nell'ambito di una riorganizzazione e sarà sostituito da due vice.