Una sfida che regala da sempre gol, emozioni, polemiche e tanto spettacolo. Juventus-Roma è una grande classica del nostro calcio che anche in questa occasione promette di non annoiare gli spettatori che seguiranno il match dall’Allianz Stadium e tutti coloro che vedranno il match da casa.
Nonostante siamo solamente alla terza giornata di campionato, la gara – in programma domenica sera alle ore 20.45 – ha già tanto da dire. La nuova Juventus di Thiago Motta ha impressionato in questo avvio di stagione: due vittorie, entrambe per 3-0, contro il Como a Torino e contro il Verona al Bentegodi. Successi con tanti giovani in campo, ma già con una precisa idea di calcio. Inoltre i bianconeri potranno contare anche su qualcuno degli ultimissimi acquisti del mercato. Juventus, prima solitaria in classifica con 6 punti, che cerca dunque la terza vittoria consecutiva su altrettanti incontri per provare a piazzare la prima mini fuga di questa stagione.
Inizio di campionato complicato invece per la Roma. La formazione allenata da Daniele De Rossi ha pareggiato 0-0 contro il Cagliari in trasferta nel match inaugurale della nuova Serie A e ha perso inaspettatamente all’Olimpico contro l’Empoli per 2-1. Per la Roma dunque un solo punto un classifica e tanta voglia di riscatto.
Analizzando le quote del match, i bookmakers non hanno dubbi: secondo le principali agenzie di scommesse italiane la Juventus è nettamente favorita, visto che il segno 1 è quotato a 1.75. Il pareggio paga 3.65 la posta, mentre la vittoria della Roma è data a ben 4.75. I pronostici non vedono molte reti nella gara dell’Olimpico: il segno over 2.5 è quotato a 1.97, l’under 2.5 è invece a 1.75. I segni gol/gol (entrambe le squadre a segno) e gol/no gol sono entrambi quotati a 1.85. Quota molto alta anche in merito all’X2: opzione quotata a 2.05; l’1X invece è a 1.15 e l’12 a 1.27.
Il bilancio degli ultimi 5 incontri in Serie A tra Juventus e Roma recita: 2 vittorie per i bianconeri, due pareggi e un successo per la Roma. Il 9 settembre 2022 le due squadre sono state protagoniste di un match davvero spettacolare, concluso con la vittoria per 4-3 della Juventus all’Olimpico. L’ultimo successo della Roma risale al 5 marzo 2023: 1-0 con la rete decisiva realizzata da Mancini. Il confronto più recente tra le due squadre è quello del match di ritorno dello scorso campionato che si è giocato all’Olimpico e si è concluso sul risultato di 1-1 grazie alle reti di Lukaku e Bremer. Tra i protagonisti più attesi del match c’è sicuramente Paulo Dybala, il grande ex bianconero che ha deciso di rimanere a Roma rifiutando la mega offerta d’ingaggio arrivata dagli Emirati Arabi.