Questa la descrizione di Alessandro Borghi, che ha recitato nel nuovo lavoro di Gianni Amelio, Campo di Battaglia. La Mostra del Cinema di Venezia 2024 accoglie oggi, sabato 31 agosto, il nuovo film di Gianni Amelio, Campo di battaglia. Ispirato al libro La sfida di Carlo Patriarca, il film ha come protagonista un grande Alessandro Borghi che gareggia per il Leone d'Oro.
Il film esce nelle sale italiane il 5 settembre 2024. Dopo l' anteprima in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, di sicuro lascerà riflettere la critica su una storia sulla Grande Guerra, tra cicatrici fisiche e vuoti umani, morali.
Siamo alla fine della Prima Guerra Mondiale. Stefano e Giulio sono due ufficiali medici legati da un’antica amicizia e si ritrovano nello stesso ospedale militare. La miriade di soldati feriti sembra non finire mai, ma molti di loro non sono vittime del nemico, anzi, lo sono di loro stessi.
Scopriamo che, dalla disperazione, si procurano autonomamente tagli e ferite pur di non tornare a combattere. Tra i protagonisti abbiamo Stefano, che denuncia questi atti di autolesionismo, convinto che la guerra non ammetta scorciatoie, e poi c'è Giulio, che è interpretato dal Alessandro Borghi: lui ha invece un carattere molto più empatico.
Quella guerra lo disgusta: non tollera la vista del sangue e prova compassione per chi, terrorizzato dalla guerra, cerca una via così disperata per uscire dal disastro.
A guidare il cast di Campo di battaglia c’è appunto, Alessandro Borghi, poi abbiamo Gabriel Montesi che interpreta Stefano. Con loro c'è Federica Rosellini, Giovanni Scotti e Vince Vivenzio, con Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos e Rita Bosello che completano il cast.
Tra le grandi attese di quest'anno al Festival, l'arrivo di Nicole Kidman, assente a Venezia da 25 anni.