Consultazione attestati di malattia: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione all’interno del proprio sito web ufficiale un apposito servizio online mediante il quale permette ai soggetti interessati di prendere visione degli attestati di malattia telematici ricevuti da parte dell'INPS stesso.
Sono ammessi a consultare i sopra citati attestati di malattia telematici, per l'appunto, tutti quei soggetti che si sono assentati dal proprio lavoro a causa di eventi legati alla malattia, ma anche i rispettivi datori di lavoro e i consulenti del lavoro delegati.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che concerne la consultazione degli attestati di malattia telematici ricevuti dall'INPS ed, in particolare, che cos’è, come funziona, a chi è rivolto e come accedere al servizio online che viene messo a disposizione da parte dell'Istituto stesso.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, l’INPS mette a disposizione di tutti i soggetti interessati un apposito servizio online all'interno del proprio sito web ufficiale, tramite il quale si può effettuare la consultazione degli attestati telematici di malattia ricevuti da parte dell'Istituto stesso, sempre mediante il rispetto delle modalità specifiche che sono state stabilite proprio da parte di quest'ultimo.
A tal proposito, nello specifico, i lavoratori interessati hanno la possibilità di accedere al sopra citato servizio online presente sul sito web dell'Istituto e, quindi, procedere con la consultazione degli attestati di malattia telematici previa indicazione del proprio numero di protocollo univoco del certificato stesso, nonché inserendo il codice fiscale associato.
A differenza dei certificati di malattia telematici, per effettuare la consultazione degli attestati di malattia i soggetti interessati non hanno bisogno di inserire le proprie credenziali digitali di accesso all'area riservata, ovvero lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), almeno di livello 2, la CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Oltre ai lavoratori interessati, poi, possono procedere con la consultazione dei soli attestati telematici di malattia dei propri lavoratori anche i seguenti soggetti:
Per quanto riguarda l'accesso all'interno dell'apposito servizio online che viene messo a disposizione all'interno del sito web ufficiale dell'INPS, i datori di lavoro e i consulenti del lavoro delegati previo inserimento all'interno dell'area riservata delle credenziali aziendali.
Dopo aver effettuato l'autenticazione sul portale web dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, dunque, i soggetti interessati avranno la possibilità di consultare ed, eventualmente, anche di stampare quelli che sono gli attestati di malattia telematici dei propri lavoratori dipendenti oppure dei lavoratori dipendenti che operano presso delle aziende che gestiscono in qualità di consulenti.
Oltre a poter effettuare varie tipologie di ricerche attraverso l'utilizzo del servizio online in questione ed oltre alla possibilità di andare a scaricare la lista degli attestati telematici di malattia, i datori di lavoro e i consulenti del lavoro delegati potranno anche verificare un singolo attestato di malattia, previo inserimento delle seguenti informazioni personali:
In alternativa all'utilizzo del servizio online sopra richiamato, la consultazione degli attesati di malattia telematici si potrà effettuare anche tramite il Contact center dell'INPS, telefonando al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure telefonando al numero 06 164 164 (a pagamento da rete mobile, in base al piano tariffario che viene messo a disposizione da parte del singolo gestore telefonico).