Mentre il Mondiale della Superbike prosegue con Razgatlioglu nettamente favorito per la vittoria finale, si sta delineando la griglia piloti per il 2025 con un rinnovo che è stato annunciato ufficialmente dalla Ducati: si tratta di quello di Alvaro Bautista. Lo spagnolo rimane dunque con la Rossa di Borgo Panigale insieme a Nicolò Bulega.
Superbike, ufficiale il rinnovo di Bautista in Ducati
Di seguito il comunicato della Ducati sul rinnovo dello spagnolo:
"Il team Aruba.it Racing - Ducati è lieto di annunciare l’estensione del contratto di Alvaro Bautista che sarà in sella alla Ducati Panigale V4R ufficiale anche nella stagione 2025 di WorldSBK.
Bautista approda nella classe regina delle derivate di serie nel 2019 ed esordisce insieme alla Ducati Panigale V4R, laureandosi poi Campione del Mondo Superbike per due stagioni consecutive nel 2022 e 2023. Per il pilota di Talavera de la Reina 61 vittorie complessive fino a questo momento nel mondiale Superbike – che lo rendono il pilota Ducati più vincente nella storia del Campionato - ed il 100° podio conquistato al termine di Gara-1 dell’ultimo round disputato a Portimao (Portogallo)". Alvaro Bautista ha commentato cosi il prolungamento:
Sono molto felice di continuare un’altra stagione con Ducati, con Aruba e con questa bellissima squadra che rappresenta per me una famiglia. Mi sento molto bene, sia dal punto di vista fisico che mentale e sono certo di poter essere ancora molto competitivo. Inoltre si è creato un rapporto straordinario con tutti, dai ragazzi del team, al management, agli sponsor ed è per questo motivo che sono ulteriormente felice. Voglio ringraziare Ducati, Aruba, Stefano Cecconi, Daniele Casolari, Serafino Foti per la fiducia che mi hanno trasmesso. Spero di poterli ripagare tornando a divertirci sempre in pista come abbiamo fatto negli ultimi round.
Di seguito le parole di Stefano Cecconi, team principal della Ducati in Superbike:
Ho avuto modo di dire più volte che la nostra priorità era quella di continuare con Alvaro e non vedevo l’ora di poter annunciare ufficialmente il rinnovo della nostra collaborazione. E’ davvero un piacere lavorare con lui, sia dal punto di vista personale che professionale e sono convinto che continuando ad impegnarci al massimo riusciremo insieme a superare le nuove sfide che i regolamenti ci stanno offrendo. Durante le ultime gare sono state trovate soluzioni che hanno permesso ad Alvaro di ritrovare le sensazioni che ad inizio anno erano un po' mancate, ora dobbiamo continuare su questa strada per fare un grande finale di stagione e provare a ricucire il gap che ci separa dalla vetta.
Superbike, la classifica piloti
Questi i primi dieci nella classifica del Campionato WorldSBK. Toprak Razgatlioglu rimane nettamente favorito in vista della fine del Mondiale. Mancano infatti 4 weekend: in Francia, Italia, Aragon e Jerez.
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 365 punti
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 273
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 223
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 213
5. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) 155
6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 147
7. Andrea Iannone (Team GoEleven) 129
8. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) 122
9. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 121
10. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) 86
Il calendario della stagione 2024 di Superbike
Questo il calendario della stagione 2024 di Superbike. Il Mondiale terminerà il prossimo 20 ottobre in Spagna.
- 23-25 febbraio: round Australia (Phillip Island)
- 22-24 marzo: round Catalunya (Barcellona)
- 19-21 aprile: round Olanda (Assen)
- 14-16 giugno: round Emilia-Romagna (Misano, circuito Marco Simoncelli)
- 12-14 luglio: round Regno Unito (Donington Park)
- 19-21 luglio: round Repubblica Ceca (Most)
- 9-11 agosto: round Portogallo (Algarve)
- 23-25 agosto: round Ungheria (Balaton Park)
- 6-8 settembre: round Francia (Magny-Cours)
- 20-22 settembre: round Italia (circuito di Cremona)
- 27-29 settembre: round Aragón (MotorLand)
- 18-20 ottobre: round Spagna (Jerez)