Come possano amici e parenti non accorgersi della sparizione improvvisa di un loro caro è uno gialli che ha tenuto col fiato sospeso tutta Cagliari fino a oggi, 3 settembre 2024: protagonista un uomo di 54 anni, che ha nascosto il corpo della mamma nel freezer per poterne intascare la pensione. È così che Rosanna Pilloni, 78enne, è stata ritrovata dai carabinieri.
C'è chi nel proprio freezer tiene i surgelati o qualche vaschetta di gelato, c'è, invece, chi ci nasconde un cadavere. Quella della madre in particolare. O, almeno, è quanto orribilmente scoperto dai carabinieri di Cagliari, circa due settimane fa.
I militari, infatti, a seguito di controlli, hanno rinvenuto il corpo di Rosanna Pilloni, di 78 anni e residente a Sarroch, in un freezer a pozzetto al pian terreno dell'abitazione nella quale viveva insieme al figlio 54enne, Sandro Mallus.
Secondo quanto appurato dall'esame autoptico, condotto oggi 3 settembre 2024, dal medico legale Roberto Demontis, la donna sarebbe stata tenuta all'interno dell'elettrodomestico per poterne intascare illegalmente la pensione.
Sulla vicenda degna di un thriller gli inquirenti hanno avviato un fascicolo di indagine, in attesa dei risultati dell'autopsia. Secondo quanto stabilito dal medico legale, la 78enne è morta per cause naturali circa 2 anni fa. Probabilmente, nello stesso periodo della quarantena da Covid-19.
Referto, comunque, che conferma quanto dichiarato dall'uomo al momento della perquisizione e adesso indagato per occultamento di cadavere e frode ai danni dello Stato. Certamente sono ancora in corso ulteriori accertamenti per ottenere i risultati degli esami istologici e tossicologici.
La donna, infatti, era notoriamente malata ed era sotto terapia farmacologica da lungo tempo. Tuttavia, la tragedia è venuta a galla solamente di recente, quando i sospetti su una possibile sparizione erano diventati troppo insistenti.
A storcere il naso i suoi concittadini, che hanno notato che Rosanna non passava da parecchio tempo dalla farmacia per acquistare i suoi farmaci e che non presenziava più in chiesa la domenica. Da qui, infatti, la chiamata al 112 e l'avvio delle indagini che hanno portato al triste epilogo.
Altrettanto macabro e terribile quanto avvenuto a Fidene, in provincia di Roma, lo scorso 27 agosto 2024: scoperto dai carabinieri un uomo di 65 anni, cittadino tedesco, morto con la testa nel frigorifero. Anche in questo caso l'ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un malore improvviso.