Lieto epilogo per Joshua Giuliani, scomparso da Tivoli, in provincia di Roma il 1 settembre 2024.
L'uomo si era allontanato volontariamente nella giornata di domenica, dalla propria abitazione condivisa con i nonni, i quali ne hanno immediatamente denunciato la sparizione alle forze dell'ordine.
Affetto da problemi di natura psicologica, il 32enne necessitava bisogno di assumere la sua terapia farmacologica atta a preservarne la salute mentale.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV sulla vicenda, fortunatamente conclusa nel migliore dei modi.
A rasserenare la comunità locale di Tivoli, amici e parenti, mediante appello a Tag24, è un delegato del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV, associazione che da anni si occupa di fornire aiuto e supporto alle famiglie di persone sparite in circostanze misteriose.
"Joshua è stato ritrovato all'estero, non possiamo dire di più ma è sano e salvo" racconta il volontario.
"Fortunatamente si è rimesso in contatto con i nonni e tutto si è concluso serenamente. Non è la prima volta che il ragazzo sparisce, ma ci auspichiamo anche per i parenti che sia l'ultima volta".
"Siamo indubbiamente contenti per la risoluzione del caso, dopo quattro giorni di estrema preoccupazione per i tutori, entrambi anziani, ma c'è bisogno che gli enti preposti al controllo di questi giovani in difficoltà offrano una mano concreta affinché situazioni di questa tipologia non accadano più".
"Giuliani è un bravo ragazzo e non è aggressivo, ma i nonni non possono fare tutto da soli. Spostarsi con l'auto o con mezzi di fortuna per riportarlo a casa non è di certo una missione semplice".
Il volontario conclude: "Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno collaborato mediante la condivisione dell'identikit dello scomparso, i cittadini e le forze dell'ordine impegnate nel lungo lavoro di ricerca".
Ancora nessuna notizia di Cristian Cannone, scomparso il 13 aprile 2024 da Tor Vergata. Tag24 ha intervistato a riguardo la sorella Nancy.