Caos per i pendolari e i viaggiatori della linea ferroviaria Novara-Malpensa aeroporto, dopo la terribile scoperta di un cadavere sui binari all'altezza di via Morelli a Castellanza, nel Varesotto, questa mattina, 7 settembre 2024. Immediato l'intervento della Polfer per cercare di risolvere il giallo sull'incidente.
Non ha ancora un nome il corpo ritrovato questa mattina 7 settembre 2024, intorno alle 8:30, lungo i binari della tratta ferroviaria che collega Novara all'aeroporto di Malpensa. A vedere il cadavere a circa 200 metri dalla stazione di Castellanza e allertare le forze dell'ordine, il macchinista di un treno in transito.
Il convoglio ha bloccato la sua corsa, creando disagio ai passeggeri e impedendo la circolazione agli altri locomotori della linea. Per questo Trenord ha istituito un servizio di bus sostitutivi per collegare la tratta compresa tra Busto Arsizio Nord e Saronno.
Tuttavia, per i pendolari e i viaggiatori è stata una mattina da incubo, con treni cancellati e forti ritardi. Necessario, però, l'intervento degli agenti della Polfer, dei vigili del fuoco e dei soccorritori del 118, questi ultimi hanno trasferito la salma in obitorio, mentre i poliziotti hanno effettuato tutti i rilievi del caso.
Secondo i primi accertamenti, però, pare che la persona sia stata investita da un altro treno in transito sulla linea, probabilmente questa notte. Forse una tragedia favorita dal buio o forse un gesto estremo: al momento, gli agenti non escludono alcuna pista.
Bisognerà attendere l'autopsia per stabilire con più certezza l'ora del decesso e avere qualche indizio utile alle indagini. Tanti dubbi anche sull'identità del corpo, del quale non è trapelata alcuna informazione. Potrebbe trattarsi, però, di un clochard che camminava lungo i binari oppure di un suicidio.
Lo scorso 18 agosto 2024, una vicenda simile ha sconvolto i passeggeri della stazione Termini di Roma. Ritrovato, infatti, sui binari della linea ferroviaria il corpo senza vita di una donna.