Lieto epilogo per Paolo Di Bartolo, il 17enne scomparso da Locarno, in Svizzera, il 16 agosto 2024 in circostanze misteriose.
Il 17enne si è allontanato presumibilmente in modo volontario dalla propria abitazione il 16 agosto e ha interrotto le comunicazioni con amici, parenti e conoscenti.
I genitori ne hanno immediatamente denunciato la sparizione alla polizia cantonale e dopo poche ore sono state avviate le prime ricerche del giovane, composte da militari e volontari sul campo.
Parallelamente a Di Bartolo, sempre in Svizzera, ad Embrach, era stata denunciata la scomparsa dell'italiano Luigi Vicari, 26enne di Palermo. Dopo due settimane di assordante silenzio, ha sincerato la madre sul suo stato di salute, ponendo fine alle indagini.
Di Bartolo è stato ritrovato sano e salvo come confermato dalla Polizia Cantonale, che ne ha revocato l'avviso di sparizione nella giornata di lunedì 19 agosto.
Le motivazioni legate alla scomparsa di Paolo Di Bartolo sono ancora ignote, ma sin da subito, gli inquirenti avevano teorizzato una mera fuga adolescenziale.
Fortunatamente, tutto si è concluso nel migliore dei modi. Tutte le persone legate al 17enne potranno lasciarsi questo breve incubo alle spalle e tirare finalmente, un sospiro di sollievo.