Dopo il sorprendente e straordinario trionfo della Ferrari e di Leclerc a Monza (a 5 anni dall'ultima volta) la F1 riparte e lo ha fatto prima con la conferenza stampa dei piloti del giovedì e poi ora con le prime prove libere a Baku. Il GP dell'Azerbaijan è ovviamente completamente diverso da Monza, dunque sarà da capire quale sarà la squadra da battere.
Miglior tempo nelle prime prove libere per Max Verstappen in 1:45:546. L'olandese deve assolutamente tornare a vincere se vuole tenere il distacco da Lando Norris e Charles Leclerc nella classifica piloti. La Red Bull è infatti in difficoltà e non è al momento sicura neanche nella classifica costruttori.
Secondo tempo per Lewis Hamilton dietro a Verstappen in 1:45.859 e terzo tempo di Sergio Perez in 1:45.922. Il messicano ha già vinto due volte qui a Baku e vuole trovare la tripletta che gli permetterebbe anche di ritrovare il morale.
Subito un colpo di scena nelle prime prove libere con Charles Leclerc che è andato a muro. Bandiera rossa e sessione che è stata interrotta una prima volta. A muro anche Franco Colapinto e libere interrotte nuovamente. Questi comunque i risultati:
Questi gli orari di Formula 1 per la stagione 2024. Prossimo appuntamento in programma in Azerbaijan, sul circuito di Baku. L’appuntamento per il finale di stagione sarà come di consueto ad Abu Dhabi, a Yas Marina.