Tra gli ultimi importantissimi appuntamenti della stagione sportiva del 2024 ci sono i mondiali di ciclismo 2024 a Zurigo: chi sono i convocati nell'Italia? Sono infatti stati scelti gli azzurri che prenderanno parte ai Campionati del Mondo di Ciclismo e Paraciclismo su strada a Zurigo, in programma dal 21 al 29 settembre. La grossissima novità dell'importantissimo evento - seguendo la scia dell'esperienza dei Mondiali dello scorso anno a Glasgow, in Scozia - è quella delle prove in contemporanea sia di ciclismo che di paraciclismo, in un programma che si annuncia ricco e molto entusiasmante. Diversi gli italiani che mirano dunque a essere protagonisti.
Nell'ultima edizione dei Mondiali, a Glasgow, l'Italia vinse una medaglia d'oro con Lorenzo Milesi, una medaglia d'argento con Filippo Ganna e una medaglia di bronzo con Federica Venturelli, nelle varie crono. Importante anche il resoconto di medaglie che hanno riguardato la Nazionale di Paraciclismo. A Glasgow gli azzurri vinsero 5 ori, 2 argenti e 8 bronzi. Tra tutti, da ricordare sicuramente la medaglia d'oro H3 con Mirko Testa e la medaglia di bronzo di Andrea Tarlao tra i C5 in due categorie particolarmente complicate e con un altissimo numero di partecipanti che puntavano al podio. Ma chi sono i convocati dell'élite uomini? Di seguito tutti i nomi.
Il commissario tecnico Daniele Bennati ha nella giornata di oggi reso ufficiali i convocati per i Mondiali di ciclismo su strada. Questi avranno luogo dunque a Zurigo, in Svizzera, da sabato 21 a domenica 29 settembre. A tenere alti i colori dell'Italia nelle prove maschili sono stati convocati i seguenti atleti: Edoardo Affini, Filippo Ganna, Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini e Filippo Zana. Il fresco campione europeo Affini e il due volte campione mondiale e argento in carica Ganna parteciperanno alla prova a cronometro. Questa è in programma domenica 22 settembre. Tutti gli altri parteciperanno come sempre alla gara in linea che, come sempre accade, concluderà l'evento domenica 29.
ELITE UOMINI
Edoardo Affini
Filippo Ganna
UOMINI ELITE
Andrea Bagioli
Mattia Cattaneo
Giulio Ciccone
Marco Frigo
Lorenzo Rota
Antonio Tiberi
Diego Ulissi
Edoardo Zambanini
Filippo Zana