Era "il" medico della Roma. Lo era per eccellenza non solo per i 23 anni trascorsi nella società. Lo amavano tutti per la sua gentilezza, competenza e umiltà. Ernesto Alicicco resterà per sempre nei cuori dei tifosi giallorossi. E' morto nella notte del 17 settembre 2024 a quasi 90 anni: la sua è stata una vita al servizio della medicina e dello sport. Dal 1978 al 2001 ha guidato lo staff medico della Roma e ha curato i migliori giocatori giallorossi. Con alcuni di loro ha stretto rapporti che sono durati nel tempo, con Conti e Di Bartolomei, con Totti. Alicicco è stato un grande tifoso della Roma nonostante abbia iniziato la carriera nella Lazio, prima come portiere e poi come medico. Nel 1978 l'allora presidente giallorosso Anzalone lo volle in squadra e vi rimase per oltre vent'anni. Visse l'era Viola e, in parte, quella Sensi. Oggi, giovedì 19 settembre 2024, si svolgono i funerali nella chiesa di San Gioacchino in Piazza dei Quiriti, nella capitale. Sono presenti, oltre alla famiglia e agli amici, diverse personalità del mondo del calcio, alcuni ex giocatori hanno voluto dare l'ultimo saluto ad Alicicco.
Ci sono i suoi "ragazzi", soprattutto quelli del secondo scudetto della Roma, Giannini, Tempestilli, Pruzzo, Tancredi, Righetti. Tra i banchi si intravedono Zeman, Faccini, Giordano. Nonostante le ultime ore particolarmente difficili non è voluto mancare Daniele De Rossi. C'è anche Mauro Baldissoni, ex direttore generale della Roma. Ernesto Alicicco è entrato nel cuore di molte persone, la chiesa gremita ne è la dimostrazione.
Commozione e gratitudine sono stati i sentimenti portanti, un uomo che verrà ricordato per sempre. Una cerimonia religiosa semplice, com'era lui. Sulla bara non possono mancare i fiori giallorossi.
Daniele De Rossi dimostra, ancora una volta, tutta la sua integrità morale. Nonostante il momento difficile che sta passando non ha rinunciato a dare l'ultimo saluto ad Alicicco.