19 Sep, 2024 - 14:24

Coppa Davis 2024, chi sfiderà l'Italia nei quarti delle Final Eight? Il tabellone degli azzurri

Coppa Davis 2024, chi sfiderà l'Italia nei quarti delle Final Eight? Il tabellone degli azzurri

L'Italia di Filippo Volandri ha conosciuto il tabellone delle Final Eight della Coppa Davis 2024: chi sarà l'avversario dei quarti di finale? Da martedì 19 a domenica 24 novembre, Malaga ospiterà l'ultimo atto della competizione. Dopo essere tornati alla vittoria 47 anni dopo la storica prima volta, gli azzurri proveranno a bissare il successo e imporsi sulle sfidanti. Per Jannik Sinner e compagni ci saranno avversari importanti: ci saranno la Spagna di Carlos Alcaraz e la Germania di Alexander Zverev. Nella mattinata di giovedì 19 settembre, è stato sorteggiato il tabellone delle Final Eight di Coppa Davis 2024: chi sfiderà l'Italia al primo turno? E quale sarà il cammino a Malaga?

Coppa Davis 2024, il tabellone dell'Italia

Finalmente ci siamo: l'Italia ha conosciuto il proprio tabellone nelle Final Eight di Coppa Davis 2024. Complice la vittoria nel Gruppo A della fase a gironi di Bologna, gli azzurri erano certi di evitare Germania e Spagna al primo turno (I dettagli e tutto quello che c'è da sapere). Ora c'è maggiore certezza. Il primo avversario dell'Italia sarà l'Argentina. Le Final Eight di Malaga si giocheranno da martedì 19 a domenica 24 novembre. Il primo avversario sarà la squadra albiceleste, con Sebastian Baez. Evitata, almeno al primo turno, l'Australia che rievoca dolci ricordi. Un anno fa, infatti, l'Italia ha battuto proprio Alex De Minaur e compagni per vincere la Coppa Davis 47 anni dopo la storica prima volta.

In caso di successo contro l'Argentina, l'Italia troverà in semifinale una tra Australia e USA. Due avversari sicuramente importanti. L'Australia ha giocato la finale dello scorso anno, perdendo solamente contro un Jannik Sinner che iniziava la sua cavalcata verso trofei, Slam e primo posto della classifica ATP. Gli USA, invece, contano giocatori importanti. Oltre al finalista degli US Open 2024 Taylor Fritz, ci sono anche Ben Shelton, Tommy Paul e Frances Tiafoe. Soltanto in finale, invece, potrebbe esserci la sfida contro Spagna e Germania. Le due squadre, sicuramente alcune delle formazioni più forti a Malaga, sono inserite nella parte bassa del tabellone. La Roja potrà contare su Carlos Alcaraz, reduce da un cammino deludente agli US Open. I tedeschi, invece, avranno Alexander Zverev, fresco numero due al mondo del ranking ATP.

Le ultime sugli azzurri

Mancano due mesi alla Final Eight di Malaga e per Filippo Volandri è tempo di valutazioni. Per fortuna, il capitano azzurro potrà contare su una squadra con tennisti validissimi. Oltre a Matteo Berrettini, Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi che hanno giocato la fase a gironi di Bologna, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti dovrebbero riprendersi il proprio posto. Decisivi nella vittoria dello scorso anno, i due arrivano alle Finali del 2024 con il morale alto. L'altoatesino è il numero uno indiscusso del ranking ATP, ha vinto due Slam (Australian Open e US Open) e sta per chiudere l'anno al primo posto. Il carrarese, invece, ha conquistato la medaglia d'oro olimpica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per quanto riguarda il doppio, infine, pochi dubbi: ci saranno Andrea Vavassori e Simone Bolelli.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE