All'edizione 2024 della Festa del Cinema di Roma sarà presentato il nuovo film di Luca Zingaretti, "La casa degli sguardi": ecco i dettagli sulla trama e il cast della pellicola ispirata all'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli.
Luca Zingaretti si cimenta dietro la macchina da presa, firmando la regia di "La casa degli sguardi", dopo aver esordito nel ruolo in qualche episodio della serie tv che lo ha reso volto amatissimo dagli spettatori del piccolo schermo, "Il Commissario Montalbano".
Il film drammatico è ispirato all'omonimo libro di Daniele Mencarelli, autore anche del bestseller "Tutto chiede salvezza" (da cui è stata tratta la serie tv targata Netflix), con cui ha vinto nel 2020 il Premio Strega Giovani.
La trama de "La casa degli sguardi" racconta la storia di Marco, un ragazzo di vent'anni, dotato di una spiccata sensibilità e di un forte senso di empatia verso il prossimo. Ama la musica, scrive poesie e si rifugia nell'alcol e nelle droghe per affrontare la vita di tutti i giorni, facendo fronte a tutte le sue difficoltà.
Si stordisce per immergersi in una sorta di stato di incoscienza, per scappare all’angoscia dell'esistenza. Un vuoto da colmare, che affligge il giovane da dentro, da quando ha perso sua madre. Il rapporto con il padre invece non va, non riescono a parlare, a confidarsi, e l'uomo assiste alla progressiva autodistruzione del figlio. Il ragazzo verrà assunto per lavorare in una ditta di pulizie all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma: l'esperienza a contatto con i bambini malati cambierà per sempre la sua vita.
Nel cast di "La casa degli sguardi" sono presenti Gianmarco Franchini, Federico Tocci, Riccardo Lai, Alessio Moneta, Chiara Celotto, Marco Felli e Cristian Di Sante. La produzione della pellicola è frutto della collaborazione di Bibi Film, Clemart, Rai Cinema e di Stand By Me. Hanno lavorato alla sceneggiatura, oltre a Luca Zingaretti, anche Gloria Malatesta, Stefano Rulli.
La data di uscita di "La casa degli sguardi" ancora non è stata svelata. Arriverà presto al cinema nelle sale italiane. L'opera prima di Luca Zingaretti sarà presentata nel corso della Festa del Cinema di Roma, che si terrà nella capitale dal 16 al 27 ottobre 2024.
Tra le serie che saranno presentate alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, scopri tutti i dettagli sulla quarta stagione de "L'Amica geniale".