20 Sep, 2024 - 15:48

Perché Zalewski è stato reintegrato in prima squadra dalla Roma?

Perché Zalewski è stato reintegrato in prima squadra dalla Roma?

Nicola Zalewski è stato reintegrato nella prima squadra della Roma. Non smettono di susseguirsi le emozioni e i colpi di scena in questi giorni nella Capitale, sponda giallorossa. Fa ancora eco e rumore la decisione della società di sollevare Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore. Una scelta che ha scosso l’intero ambiente romanista. L’arrivo di Ivan Juric è stato accolto con parziale scetticismo, anche in virtù di un esonero consumato nei confronti di uno dei simboli dell’ultimo ventennio giallorosso. La proprietà ha mostrato freddezza nel decidere di allontanare il tecnico dopo l’importante finale della scorsa stagione. Arrivato in sostituzione di José Mourinho lo scorso febbraio, De Rossi si era reso protagonista di un ottimo girone di ritorno, culminato con le semifinali di Europa League.

Roma, reintegrato Nicola Zalewski: i motivi

Perché Nicola Zalewski è stato reintegrato dalla Roma? Si susseguono notizie e indiscrezioni sulla decisione del club capitolino di inserire nuovamente il calciatore in pianta stabile nell’organico della prima squadra. Sarebbero due, a oggi, i motivi che avrebbero favorito il ritorno del jolly di fascia. Su tutti, l’infortunio occorso ad Alexis Saelemaekers in occasione della gara di domenica contro il Genoa. L’ex Milan, infatti, si è sottoposto nei giorni scorsi a un intervento chirurgico per la frattura del malleolo mediale. L’operazione si è conclusa con successo e il giocatore nei prossimi giorni inizierà il percorso di riabilitazione per un pronto rientro in campo.

La problematica emerge in virtù del periodo di recupero che servirà al calciatore belga per tornare in campo. Serviranno almeno due mesi, infatti, a Saelemaekers per tornare a disposizione della Roma. Un lasso di tempo decisamente lungo che ha portato il club a fare delle scelte importanti. Tornare sul mercato o reintegrare Zalewski: non c’erano altre alternative. Dopo il magma di situazioni e parole profuse nelle ultime ore, alla fine la Roma ha optato per la seconda scelta, venendo incontro anche a quelle che sono le esigenze del nuovo tecnico dei giallorossi. Ivan Juric potrà contare sul calciatore polacco sin dalla prossima gara, che vedrà Pellegrini e compagni impegnati all’Olimpico contro l’Udinese, capolista solitaria al momento della Serie A.

L’esonero di Daniele De Rossi ha favorito il reintegro del calciatore

Opportunità di mercato, ma non solo dunque. La Roma ha preferito dare precedenza alla scelta low cost, puntando sulla scelta di reintegrare Nicola Zalewski in prima squadra. Una decisione che non si lega al solo discorso dell’infortunio di Alexis Saelemaekers. L’addio di Daniele De Rossi e il conseguente arrivo in panchina di Ivan Juric in panchina ha portato la dirigenza giallorossa a revocare l’iniziale provvedimento di mettere fuori rosa il calciatore. Molto probabilmente, la nuova Roma del tecnico croato ripartirà dal 3-4-2-1.

Fondamentale, in tal senso, avere più opzioni per quel che riguarda gli esterni destinati a coprire tutta la fascia. Al momento, restano a disposizione solo Celik e Angelino, mentre le scelte Abdulhamid e El Shaarawy non forniscono al momento le giuste garanzie. Anche da questo ragionamento è sorta l’esigenza di fare un passo indietro e reintegrare Zalewski. Il calciatore era da dieci giorni fuori rosa, dopo il rifiuto all’offerta del Galatasaray negli ultimi giorni di calciomercato.

AUTORE
foto autore
Giuseppe Vitolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE