Federico Dimarco ci sarà in occasione del derby di domenica sera tra Inter e Milan. Il laterale sinistro nerazzurro ha saltato la prima trasferta di Champions League della sua squadra, quella all’Etihad Stadium pareggiata 0-0 contro il Manchester City. Al termine della gara di campionato contro il Monza Dimarco ha accusato un fastidio fisico: gli esami ai quali si è sottoposto non hanno evidenziato nulla di grave, ma solo un affaticamento ai flessori della coscia desta. Un infortunio da gestire comunque con attenzione per evitare ricadute e danni ben più gravi. Da qui la decisione di non rischiarlo per la sfida di Champions League contro il Manchester City, dove per altro è stato egregiamente sostituito da Carlos Augusto.
Adesso, a due giorni dalla sfida tra Inter e Milan di campionato arriva la notizia più attesa per Simone Inzaghi e tutto il popolo nerazzurro. Dimarco infatti si è allenato regolarmente in gruppo e ha svolto tutta la seduta insieme al resto dei compagni. Tradotto: l’esterno nerazzurro è completamente recuperato e sarà a disposizione di Inzaghi per il derby. Con l’allenatore dell’Inter che – nonostante le buone prestazioni di Carlos Augusto – lo schiererà dal primo minuto.
Cresciuto nel quartiere milanese di Calvairate, Dimarco è sempre stato un grandissimo tifosi dell’Inter fin da quando era bambino. Per lui le sfide contro il Milan hanno sempre un sapore speciale e quella in programma domenica sera a San Siro lo sarà ancora di più. I nerazzurri, che giocheranno in casa, con un successo potrebbero far sprofondare sempre più in basso in classifica il Milan, esonerando di fatto Paulo Fonseca, a cui è stato concesso il derby come ultima chance per salvare la panchina dopo un avvio di stagione davvero difficile e l’ultimo ko in Champions contro il Liverpool.
I precedenti di Dimarco nei derby sono per altro più che positivi. Nelle 12 sfide tra Inter e Milan alle quali l’esterno classe 1997 ha partecipato sono state 6 le vittorie della sua squadra, tre i pareggi e tre le vittorie rossonere. Inoltre Dimarco è anche andato a segno nel derby che metteva in palio la Supercoppa Italiana, oltre ad altri due assist collezioni tra tutti i precedenti. Una statistica, personale e di squadra, che Federico Dimarco spera di riuscire a migliorare già dal prossimo Inter-Milan, quello in programma domenica sera - con i nerazzurri favoriti dai pronostici - che lo vedrà tra i 22 protagonisti in campo dal primo minuto.