21 Sep, 2024 - 10:59

Ornella Vanoni torna con "Ti voglio": testo, significato e video della canzone con Elodie e Ditonellapiaga

Ornella Vanoni torna con "Ti voglio": testo, significato e video della canzone con Elodie e Ditonellapiaga

Una delle interpreti più amate della musica leggera italiana, alla vigilia dei suoi 90 anni, torna con una canzone indimenticabile, che ha segnato la sua carriera. Ornella Vanoni ha pubblicato "Ti voglio": scopriamo testo, significato e video del brano, in una versione speciale, completamente rinnovata, dove duetta con due delle artiste più in voga del momento nel panorama artistico nostrano, Elodie e Ditonellapiaga.

Ornella Vanoni torna con "Ti voglio": testo della canzone con Elodie e Ditonellapiaga

Ancora più funk, ancora più pop nel ritmo, una versione dal groove praticamente dance: questo è il risultato della nuova versione di "Ti voglio", la mitica canzone di Ornella Vanoni, rilanciata sul mercato per via della collaborazione con Elodie e Ditonellapiaga. Una perla pronta a conquistare le vette delle classifiche di streaming.

Direttamente dal 1977, anno in cui l'artista aveva pubblicato per la prima volta in brano, contenuto nell'album Io fuori, Ornella Vanoni trasporta la magia della musica dei '70s nel presente, avvalendosi delle voci di due cantanti tra le più amate ad oggi in Italia. La canzone ha segnato per sempre la carriera dell'interprete 90enne, che proprio in vista del suo compleanno, il 22 settembre, ha scelto di fare uno splendido regalo a tutti i fan.

Ecco il testo di "Ti voglio":

virgolette
Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioMi spoglio dei mille problemi che c'erano in meMi piaci, mi piaci, immagino i baciCosa importa volere sapere domani cos'è?Mi tocchi, mi tocchi, si chiudono gli occhiSono già proiettata, lanciata nel vuoto con teTu mi fai volareQuando sto da teSo anch'io volare(Dillo ancora, dillo ancora...)Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioMa tu tremi, tu temi i problemi che io ti darò(Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioDillo ancora, dillo ancora che ti voglio!)Mi guardi, mi guardi, usi mille riguardiEd intanto balbetti ed aspetti una mossa da me(Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioDillo ancora, dillo ancora...)Coraggio, coraggio, mettiamoci in viaggioEvadiamo da questo parcheggio di mille perchéTu mi fai volareQuando sto da teSo anch'io volare(Dillo ancora, dillo ancora...Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioDillo ancora, dillo ancora che ti voglio!)Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioMi spoglio dei mille problemi che c'erano in me(Ti voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioDillo ancora, dillo ancora che ti voglio!)Mi piaci, mi piaci, immagino i baciCosa importa volere sapere domani cos'è?Tu mi fai volare(Tu mi fai volare)Tu mi fai volare(Tu mi fai volare, tu)Tu mi fai volareQuando sto da teSo anch'io volare(Dillo ancora, dillo ancora...)Ti voglioIo ti voglioTi voglio, ti voglio, mi piaci, mi spoglioMi spoglio, sì, sì, sì, sì, sì(Dimmi che ti piace, che ti piace di piùChe sei capace di volare, sei capace tu)Mi piaci, mi piaci, immagino i baciTi copro di baci, di baci, sì, di baci...(Mi tocchi, mi tocchi, mi si chiudono gli occhiSempre...)Tu mi fai volareTu mi fai volareTu mi fai volareTu mi fai volareTu mi fai volareQuando sto da teSo anch'io volareDillo ancora, dai!

Significato della canzone di Ornella Vanoni

"Ti voglio" è uno dei cavalli di battaglia del repertorio di Ornella Vanoni: la nuova versione uscita il 20 settembre 2024, non ha subito variazioni nel testo, né nel significato. Il contributo delle voci di Elodie e Ditonellapiaga impreziosiscono la hit, "sempreverde" grazie all'energia, al timbro inconfondibile e al vibrato della signora della musica italiana.

Il significato della canzone ruota attorno alla passione, all'amore fisico. Un testo "osé" e ribelle per gli anni Settanta, che rispecchia la verve e la grinta dell'artista che lo ha reso un successo nazionale. "Ti voglio" è stata scritta da Giorgio d'Amato dei New Trolls e Sergio Bardotti. Uscì nel 1977, anno in cui la Vanoni posò - non a caso - per Playboy, diventando una delle icone sex symbol in Italia. Una donna forte, sicura delle sue emozioni, che non ha paura di lasciarsi andare alla passione e alla veracità dei sentimenti: questo è l'immaginario che si cela - assolutamente senza veli - nell'iconico pezzo della cantante.

Elodie, nel commentare la sua collaborazione con Ornella Vanoni, ha detto:

virgolette
Ti voglio è uno dei miei brani preferiti di Ornella, infatti l'anno scorso lo suonavamo durante il mio tour. Sono contenta di aver lavorato a questa nuova versione proprio insieme a lei e a Margherita, che non conoscevo personalmente ma con cui ci siamo divertite molto. Oltre che essere un’amica, Ornella è tra le più grandi interpreti della musica leggera italiana, ogni possibilità di confronto con lei è sempre fonte di interessanti spunti artistici. È una leggenda.

Al coro di lodi tessute nei confronti dell'interprete di "Ti voglio", si unisce anche Ditonellapiaga (alias Margherita Carducci), entusiasta della collaborazione:

virgolette
Avere la possibilità di cantare con Ornella è uno dei regali più belli che la vita mi potesse fare. Essere in sua compagnia e ascoltare i suoi racconti, potrei farlo per ore rimanendo sempre più ammaliata e divertita. Ti voglio è uno dei miei pezzi preferiti ed Io fuori un disco che mi ha segnata profondamente come cantautrice. Sono onorata dell’occasione che mi è stata concessa e poterla condividere con un’artista speciale come Elodie la rende ancora più unica.

Video di "Ti voglio"

Ecco il video lyrics ufficiale della nuova versione di "Ti voglio" di Ornella Vanoni con Elodie e Ditonellapiaga:

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE