Tra i film che saranno proiettati nel corso delle diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ci sarà anche l'ultima pellicola che vede come protagonisti Juliette Binoche e Ralph Fiennes: quando esce "The Return" al cinema in Italia? Ecco cosa sappiamo su trama e cast dell'opera firmata alla regia da Uberto Pasolini.
Distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution, "The Return" arriverà al cinema il prossimo 6 dicembre 2024. Dopo ben ventotto anni dall'uscita della pellicola di successo "Il Paziente Inglese", Ralph Fiennes e Juliette Binoche tornano a lavorare insieme sul grande schermo per la gioia di tutti i fan. Il film è diretto e prodotto da Uberto Pasolini, che ha scritto anche la sceneggiatura, in collaborazione con John Collee e Edward Bond.
La trama di "The Return" racconta la storia di Ulisse, interpretato da Ralph Fiennes, il leggendario eroe alle prese con il suo travagliato ritorno in patria, sulla mitica isola di Itaca. E' proprio "L'Odissea", il capolavoro epico scritto dal poeta dell'antica Grecia, Omero, ad aver ispirato il regista del film. Dopo vent'anni dalla guerra di Troia, Ulisse dopo aver affrontato mille peripezie e pericolose avventure, torna finalmente a casa.
Il suo regno, negli anni in cui è stato assente, appare molto cambiato agli occhi dell'eroe. Ad attenderlo ci sarà la sua sposa, la devota e astuta Penelope (Juliette Binoche), ridotta a prigioniera nella sua stessa dimora, per via dell'invasione dei pretendenti che vorrebbero prendere lei in moglie e impossessarsi del trono lasciato vacante dal re.
Insieme alla donna vive Telemaco, il figlio della coppia, ormai divenuto un uomo, che cerca di tenere a bada gli uomini disposti a tutto pur di usurpare il posto del padre, che crede defunto. Ulisse dovrà riconquistare l'affetto e la stima della sua famiglia e del suo popolo dopo la lunga assenza.
Nel cast del film oltre a Ralph Fiennes, nel ruolo di Ulisse, e a Juliette Binoche nei panni di Penelope vedremo anche:
Tra gli altri film da non perdere in arrivo al cinema ecco tutti i dettagli su The Dead Don’t Hurt di Viggo Mortensen.