23 Sep, 2024 - 10:36

Da Gabbia a Maldini passando per Zanetti e Bergomi: tutti i difensori che hanno deciso un derby di Milano

Da Gabbia a Maldini passando per Zanetti e Bergomi: tutti i difensori che hanno deciso un derby di Milano

Matteo Gabbia è uno che l’ha maglia del Milan ce l’ha sempre avuta addosso. È un professionista serio, sembra un uomo venuto da un’altra epoca per precisione, attenzione, eleganza e correttezza dentro e fuori dal campo. Ma Gabbia è senza ombra di dubbio un tifoso del Milan, uno di quei difensori che sognava un derby da protagonista fin dal primo ingresso nel centro sportivo di Milanello.

Difensori a segno nel derby di Milano: Gabbia trascina il Diavolo

Quella presa di posizione su Frattesi ad un minuto dal novantesimo è qualcosa di emblematico, che rimarrà nella memoria collettiva dei tifosi rossoneri e non solo. Il gol di Gabbia non ha regalato soltanto una vittoria fondamentale al Milan ma ha contribuito a scrivere un’altra pagina memorabile nella storia del derby milanese. Il classe ’99 infatti si è iscritto all’elenco dei difensori che, almeno una volta, hanno deciso o con una vittoria o con un pareggio lo storico confronto tra Milan e Inter.

Christian Zapata e Walter Samuel, due centrali a segno nel derby

L’ultimo a riuscirsi era stato Christian Zapata che il 15 aprile 2017 mise a posto un derby che sembrava perso per i rossoneri. L’Inter infatti era riuscita a siglare due gol con Candreva e Icardi nel primo tempo, subendo la prima rete milanista firmata Romagnoli all’83’. E all’ultimo pallone utile, sugli sviluppi di un corner, Zapata raccolse un pallone insaccando il 2-2 in acrobazia. Qualche anno prima invece Walter Samuel regalò un successo all’Inter, passato a San Siro di misura con un gol in avvio. Lancio perfetto di Cambiasso su punizione, inserimento dell’ex difensore che da pochi passi e appena tre minuti dopo il fischio d’inizio insacca di testa il vantaggio interista.

Maldini e Zanetti nella storia del derby...anche per i gol

Il 14 aprile 2006 la gloria fu ai piedi, o meglio al piede mancino di Kakha Kaladze. Il derby era sul parziale di 0-0 ma al 70’ il georgiano raccoglie un pallone di Seedorf: stop di petto e conclusione che non lascia scampo a Julio Cesar. In questo glorioso elenco c’è spazio anche per leggende del calibro di Javier Zanetti e Paolo Maldini, che decisero due derby tra il 1999 e il 1994. Nel primo caso fu l’argentino a rendersi protagonista, che permise all’Inter di conquistare un pareggio in un fantastico 2-2.

Ad aprire fu un autogol di N’Gotty, seguito dalla doppietta di Leonardo in favore del Diavolo. Ma nella ripresa è Zanetti a beffare il Milan, siglando il definitivo pareggio e beffando Abbiati. Destino analogo per il derby del 20 novembre 1994, l’unico in cui Maldini riuscì a fare gol contro l’Inter. I nerazzurri aprono dopo quattro minuti con Fontolan, ma il Milan risponde ad inizio ripresa: Donadoni imbuca per Maldini, che si avvita in area e conclude all’angolino per il pareggio milanista. Stesso punteggio per Milan-Inter del novembre ’92, deciso da un gol di Luigi de Agostini dopo il vantaggio di Lentini.

Bergomi eroe a 17 anni, Sabadini decise due derby negli anni Settanta

Tra gli eroi del derby c’è pure Giuseppe Bergomi che nel settembre 1981, ad appena 17 anni, decise un Inter-Milan proprio all’ottantanovesimo minuto come Gabbia. Il Milan era riuscito ad aprire con Novellino, prima del pareggio interista firmato Altobelli. Nella ripresa poi il Diavolo si era portato avanti con Joe Jordan, a cui rispose il giovanissimo Bergomi per il 2-2.

Decisiva anche l’impronta di Giuseppe Sabadini, che regalò due vittorie al Milan sempre per 1-0 tra il 1972 e il 1975. Tra gli altri difensori che hanno messo lo zampino in un derby figurano anche Riccardo Ferri (autogol 1987), Aldo Maldera (1978), Armando Picchi (1960) e Guido Vincenzi (1957). Tutti uomini decisivi come Gabbia, che ha preso per mano (o meglio di testa) il Diavolo in una serata che ricorderà per tutta la sua vita.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE