È stato sorteggiato il tabellone dell'ATP 500 di Tokyo 2024, in cui sono presenti tre tennisti italiani (per il momento). Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, reduci dalla fase a gironi di Bologna giocata con l'Italia di Filippo Volandri, e Luciano Darderi hanno conosciuto il nome dei propri avversari nel primo turno. Ai tre azzurri sperano di aggiungersi anche Luca Nardi e Mattia Bellucci, impegnati nelle qualificazioni. Ma quali sono gli avversari dei tennisti italiani nel primo turno del tabellone dell'ATP 500 di Tokyo? Di seguito tutto quello che c'è da sapere sul torneo che si svolgerà dal 25 settembre all'1 ottobre. Male il sorteggio per i tre tennisti italiani, che sfideranno subito avversari proibitivi.
Matteo Berrettini è stato uno dei grandi protagonisti alla fase a gironi di Bologna della Coppa Davis, in cui l'Italia ha staccato il pass per le Final Eight di Malaga (Il tabellone dai quarti alla finale). La squadra di Filippo Volandri è una delle favorite per la vittoria finale (Quote e pronostici). Matteo Berrettini dovrebbe essere uno dei tennisti convocati, ma intanto scenderà in campo nell'ATP 500 di Tokyo. Nella mattinata di lunedì 23 settembre, è stato sorteggiato il tabellone del torneo, che si svolgerà dal 25 settembre all'1 ottobre sui campi in cemento dell’Ariake Colosseum.
Tre italiani sono presenti nel main draw dell'ATP di Tokyo. Oltre a Matteo Berrettini, ci sono anche Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Mattia Bellucci e Luca Nardi stanno giocando la fase di qualificazione, quindi il numero potrebbe aumentare. Intanto, è stato sorteggiato il tabellone. Matteo Berrettini sfiderà un qualificato nel primo turno, quindi potrebbe anche esserci un eventuale derby azzurro. Per lui, comunque, il tabellone prevede la sfida contro Taylor Fritz negli eventuali ottavi di finale. Sorteggio amaro per Matteo Arnaldi, che sfiderà il numero cinque del seeding Tommy Paul. Luciano Darderi, invece, se la vedrà contro l'argentino Mariano Navone. In caso di vittoria, l'italo-argentino potrebbe vedersela contro Ben Shelton, impegnato contro Opelka.
Un sorteggio, quindi, poco felice per i tre tennisti italiani. Nell'ATP di Tokyo, il tabellone non è stato benevolo per i tennisti italiani. Per Matteo Berrettini potrebbe esserci un ottavo di finale interessante contro Taylor Fritz, finalista agli US Open contro Jannik Sinner nelle settimane passate. Sfide proibitive anche per Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Il torneo giapponese si giocherà dal 25 settembre all'1 ottobre sui campi in cemento dell’Ariake Colosseum. Ecco, di seguito, il tabellone completo del primo turno dell'ATP di Tokyo:
Fritz vs Fils
Berrettini vs Qualificato
Darderi vs Navone
Opelka vs Shelton
Ruud vs Thompson
Cilic vs Nishikori
Auger-Aliassime vs Nishioka
Tabilo vs Rune
Paul vs Arnaldi
Popyrin vs Machac
Etcheverry vs (Q)
(Q) vs Tsitsipas
Tiafoe vs Nakashima
Mochizuki vs Humbert
Draper vs (Q)
Giron vs Hurkacz