Tra gli appassionati di cinema cresce l'hype di vedere l'opera di esordio alla regia di Paz Vega: quando esce "Rita" nelle sale italiane? Ecco alcune anticipazioni sulla trama e il cast della pellicola. Online su Youtube il trailer. "Rita" è uno dei film che arriveranno in anteprima in Italia sul grande schermo durante Alice nella città, la kermesse dedicata alla settima arte, in corso dal 16 al 27 ottobre 2024, in contemporanea alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Grande attesa e alte aspettative per il primo film alla regia dell'attrice spagnola Paz Vega. "Rita" uscirà al cinema il 25 ottobre 2024. La pellicola sarà proiettata per la prima volta in Italia durante Alice nella Città, l'evento dedicato ai giovani ed emergenti artisti nella settima arte, che si svolgerà a Roma, parallelamente alla Festa del Cinema. Il debutto del film di genere drammatico è avvenuto in occasione del Festival di Locarno 2024.
L'attrice, in un'intervista, ha commentato la sua esperienza come regista, rivelando che:
Dopo mezzo secolo passato nei panni di attrice, Paz Vega decide di mettersi dietro la macchina da presa e firma la regia del suo primo film. "Rita" è ambientato a Siviglia nel 1984 e racconta la storia di una famiglia. La trama è incentrata sulle vicende di due fratelli, Rita e Lolo, di sette e cinque anni, appartengono a una famiglia della classe operaia.
In quegli anni tutta la Spagna è in fermento per via delle qualificazioni ai quarti di finale agli Europei. E' estate e i due bambini vorrebbero andare in vacanza al mare, ma l'unico ad avere potere decisionale in casa è il padre, dal temperamento forte e burbero, che incarna il classico pater familias.
Nel cast del film di Paz Vega vedremo: Sofía Allepuz nei panni di Rita, Alejandro Escamilla è Lolo,
Paz Vega è Mari, Roberto Álamo nel ruolo del padre, José Manuel. Poi ci saranno anche: Daniel Navarro,
Paz de Alarcón, Amada Santos, Margarita Asquerino.
Ecco il trailer del film disponibile su Youtube:
Tra gli altri film che arriveranno a Roma per Alice nella città, ecco tutti i dettagli sulla pellicola d'esordio di Jesse Eisenberg "A Real Pain".