Samantha De Grenet litiga con l'Avvocato Barzan nella puntata di Storie Italiane su Rai 1 mercoledì 25 settembre 2024 in merito all'omicidio di Pierina. In realtà è passato quasi un anno dall'omicidio di Pierina Paganelli, la 78enne che lo scorso 3 ottobre a Rimini è stata colpita con 29 coltellate nei sotterranei di via del Ciclamino dopo che era rientrata da un incontro con i Testimoni di Geova, di cui faceva parte.
A trovare il suo corpo senza vita nel garage, il giorno dopo il decesso, è stata la nuora Manuela Bianchi, moglie del figlio Giuliano Saponi, rimasto vittima di un incidente qualche mese prima della scomparsa della mamma.
Dopo 8 mesi di indagini, prima è stato iscritto nel registro degli indagati Louis Dassilva, vicino di casa della vittima e amante della nuora Manuela, dopodiché lo scorso 16 luglio è stato arrestato. Il movente sarebbe proprio il flirt extraconiugale che lo legava alla nuora di Pierina. Ma cosa c'entra Samantha De Grenet in tutta questa storia?
Nella puntata di mercoledì 25 settembre 2024 di Storie Italiane Samantha De Grenet è stata chiamata dalla padrona di casa ed amica Eleonora Daniele per commentare alcuni servizi, come quello sul delitto di Pierina a Rimini.
Dopo la messa in onda del video del presunto killer che passa di fronte ad una telecamera di servizio, la De Grenet chiede semplicemente se è possibile avere questa come prova per arrestare qualcuno. Da lì il caos con Davide Barzan, il consulente criminalista che segue con l’avvocato Nunzia Barzan e il generale Luciano Garofano la difesa di Manuela Bianchi.
La De Grenet ha anche pubblicato il video sul suo profilo Instagram, chiedendo ai suoi follower se si deve arrabbiare perché qualcuno, credendo evidentemente che non tutti abbiano il diritto di parlare o di esprimere un proprio pensiero, la offende senza alcun motivo. Samantha è una donna educata e che rispetta tutti, e nonostante sia di fronte alle luci dei riflettori da davvero tanti anni, non si è mai prestata a fare teatrini per avere due minuti di visibilità. Soprattutto non si permetterebbe di farlo in un programma serio come Storie Italiane.
Generalmente la showgirl viene invitata in vari programmi come opinionista per commentare e porre quesiti sui vari argomenti, e non essendo un avvocato, una psicologa, un tecnico, lo fa sempre in buona fede e cercando dove possibile di mettersi nei panni del pubblico da casa. Nel caso specifico di questo tristissimo fatto di cronaca che ha visto la morte della signora Pierina, e vedendo nelle varie trasmissioni questa attenzione totale che si dà alle immagini della telecamera della farmacia, le è venuto spontaneo chiedere all'avvocato Sarno, persona che stima molto, se fosse possibile mettere in carcere una persona solo per un video sfocato, visto che di altre prove fondamentali che incriminassero Louis non ne era a conoscenza.
Sarno ha risposto in maniera puntuale "e da lì l’innervosimento, la maleducazione e la caduta di stile di qualcun altro!", facendo riferimento ovviamente a Barzan, anche senza fare il suo nome.
Forse l'omicidio di Pierina e l'incidente del figlio sono collegati? Anche su questo stanno indagando gli inquirenti: "Dobbiamo pensare, quindi, che il fatto di estendere all’inizio di maggio le indagini sui dispositivi di Dassilva riguardi, piuttosto, la volontà degli inquirenti di avere uno storico della relazione che lo stesso aveva con la signora Manuela Bianchi, che pare aver avuto un momento di culmine proprio nei giorni precedenti l’incidente del marito, quando lei si era allontanata da casa, andando a vivere dal fratello Loris", ha dichiarato l'avvocata Monica Lunedei, che insieme al collega Marco Lunedei assiste i familiari della vittima, in una intervista a Tag24.