La Louis Vuitton Cup sta appassionando diversi italiani e sportivi da diverse settimane. Luna Rossa ha infatti fatto cose grandiose nell'inizio del torneo non perdendo per diverse sfide, salvo poi centrare alcune sconfitte che l'hanno fatta finire seconda in classifica proprio dietro a Ineos Britannia. Gli inglesi hanno infatti vinto lo spareggio contro l'equipaggio italiano e questo gli ha permesso di scegliere l'avversario della semifinale che alla fine è stato Alinghi. Anche Luna Rossa ha successivamente scelto il rivale con cui ha poi vinto, cioè American Magic. Oggi c'è stata però la finale iniziata tra Luna Rossa e Ineos Britannia con l'equipaggio italiano che era inizialmente andato in vantaggio, salvo poi arrivare il pareggio degli inglesi.
Vita facile per Luna Rossa nella prima regata, più difficoltà nella seconda dove ha poi vinto Ineos Britannia e ha staccato l'equipaggio italiano di 18 secondi. Si tornerà comunque a gareggiare sabato 28 con domani venerdì 27 settembre che ci sarà un giorno di riposo. Al momento dunque la finale è ferma sull'1-1 con la vincitrice che poi dovrà affrontare New Zealand per la America's Cup che deciderà il campione finale. Luna Rossa comunque ha fatto un grande torneo fino a questo momento, anche se ci sono stati momenti di difficoltà come alcune sconfitte consecutive e soprattutto la rottura del carrello della randa. In quel caso era arrivata la vittoria nella regata di American Magic che aveva accorciato contro l'equipaggio Prada ma non era bastato. Di seguito comunque la classifica alla fine dei round Robin prima delle semifinali e della finale che si sta giocando in questi giorni tra Luna Rossa e Ineos Britannia:
Di seguito, tutti i risultati della finale di Louis Vuitton Cup 2024 e il calendario con le finali tre e quattro che ci saranno sabato 28 settembre. Domenica invece la quinta e sesta regata e il primo ottobre la settima e - se necessaria - l'ottava. A seguire la nona, decima, undicesima, dodicesima e tredecisma se serviranno: