Settantanni, alto un metro e 78, occhi castani e capelli bianchi. Chi è Italo Basilisco, disperso nella Piana del Voltigno, in provincia di Pescara, il 24 settembre 2024.
L'anziano, ex artigiano in pensione, è residente San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, dove abita con la moglie.
Insieme fratello, è partito verso Villa Celiera (Pescara) alla ricerca di funghi, alla Piana del Voltigno, sua grande passione. Una volta giunti sul posto, il 70enne ha riposto nell'automobile i precedenti vestiti e ne ha indossati di nuovi, utili nelle zone impervie di montagna.
I familiari sono estremamente preoccupati e sui social network hanno realizzato un appello nella speranza che vengano avviate le ricerche nel minor tempo possibile.
Al momento della sparizione indossava una t-shirt a mezze maniche di cui non è noto il colore e con sé aveva un cesto di vimini per conservare il raccolto del giorno.
Sono passati due giorni dalla sparizione dell'uomo e di lui, ancora nessuna traccia concreta ed utile alla sua localizzazione.
Probabilmente, Basilisco potrebbe aver perso l'orientamento per un momento di confusione e non è più riuscito a trovare la strada precedente.
L'ultimo avvistamento è dello stesso fratello, che lo ha visto avventurarsi verso il bosco, prima di uscire definitivamente dalla sua visuale.
Ci si auspica per il 70enne un lieto fine, come nel caso di Giuseppina Bardelli, l'88enne scomparsa il 21 agosto da Passo della Forcora, in provincia di Varese.
Dopo quattro giorni in completa solitudine e ferita a causa di una caduta accidentale, è sopravvissuta e salvata dai soccorritori, Vigili del Fuoco e volontari del Piambello.