Oggi, venerdì 27 settembre, è uscito in tutto il mondo "Silverlines" il nuovo singolo di Damiano David dei Maneskin. Un brano nato dalla necessità di esprimere una parte più personale e intima di sé e che segna il suo esordio nella musica come solista. Dopo i primi teaser condivisi la scorsa settimana sui social, che hanno mandato in fibrillazione i fan, è stato pubblicato un video in cui Damiano ha fatto accenno a questo nuovo capitolo della sua vita: "Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è iniziato. Oggi è il primo giorno della mia vita". La canzone è stata prodotta dal cantautore e produttore inglese Labrinth ed è uscita per Sony Music Italy/Arista Records.
Qui la traduzione in italiano del testo "Silverlines" di Damiano David:
Il nuovo singolo di Damiano "Silverlines" è un inno alla positività. In apertura di brano, Damiano canta che il dolore è passato e che ora è la pace a dominare i sensi. Il titolo stesso si riferisce alle "linee d'argento" che simboleggiano speranza e ottimismo nei momenti più complicati.
Il protagonista del singolo esprime sollievo dopo un periodo di tempesta emotiva: I feel sorrow no more, the calm after the storm". Le preoccupazioni che prima lo tormentavano ora si sono dissolte permettendogli di vedere la luce rappresentata proprio da quelle linee d'argento.
Nel testo si sottolinea il contrasto tra le ombre del passato e un presente radioso: "A smile, I welcome you, a darkness, I’ve long forgotten you. Infine, l'artista evidenzia la fine dei conflitti e delle difficoltà ribadendo così il tema della pace ritrovata.
"Silverlines" vuole essere una lettera di speranza per chi si trova a combattere tutti i giorni contro ansie, paure, frustrazioni. Perché per sorridere bisogna guardare avanti lasciando andare il bagaglio del dolore.
Da mesi sui social si rincorrono dei rumors che parlano dello scioglimento dei Maneskin. Alcuni si sono chiesti se i progetti solisti di Damiano David e anche di Victoria De Angelis potrebbero essere un preludio a qualche novità per il gruppo italiano che in questi ultimi anni ha scalato le classifiche mondiali.
Intervistato sul futuro della band, Damiano ha voluto però rassicurare tutti. Il cantante ha spiegato che la band è al lavoro su nuove canzoni, che seguiranno quelle di "Rush", l'ultimo album uscito nel 2023. Insomma, il futuro della band è tracciato: nessun scioglimento ma solo volontà da parte di Damiano di ampliare i suoi orizzonti.
Nato a Roma l'8 gennaio 1999, Damiano lascia gli studi da adolescente per dedicarsi alla musica. Insieme ai compagni di liceo Victoria De Angelis, Thomas Raggi e, in un secondo momento, Ethan Torchio nascono così i Måneskin. Nel 2017 partecipano a X-Factor ma non vincono quell'edizione. Vengono battuti in finale da Lorenzo Licitra. Intanto il loro primo EP Chosen viene certificato doppio disco di platino.
Nel febbraio 2021 partecipano al Festival di Sanremo vincendo la kermesse con Zitti e buoni che anticipa l'album Teatro d'ira - Vol. 1. A maggio dello stesso anno trionfano all'Eurovision Song Contest. Nella primavera del 2022 i Måneskin si esibiscono al Coachella Festival e tornano come ospiti alla finale dell'Eurovision presentando dal vivo il singolo Supermodel.
Per quanto riguarda la vita privata, Damiano David è stato fidanzato in passato con Giorgia Soleri. Attualmente, ha una relazione con la cantante e attrice statunitense Dove Cameron.