Chi è Jonas Rouhi? Una domanda comune tra i tifosi della Juventus, dopo l’ultimo annuncio di Thiago Motta in conferenza stampa. Il tecnico bianconero ha infatti elencato l’undici titolare che scenderà in campo domani pomeriggio, in occasione della sfida che vedrà Vlahovic e compagni impegnati a Marassi contro il Genoa. Una gara che, come da comunicazione ufficiale di pochi minuti fa, sarà disputata a porte chiuse dopo le intemperanze dei tifosi rossoblù in occasione del derby di Coppa Italia contro la Sampdoria. Una scelta che arriva a poco più di 24 ore dalla gara e che ha già suscitato diverse perplessità.
Ma torniamo al calcio giocato. Nella conferenza stampa della vigilia di pochi minuti fa alla Continassa, Thiago Motta non ha avuto problemi ad annunciare la formazione titolare. Il tecnico bianconero ha annunciato che l’undici di partenza per il match contro il Genoa di Alberto Gilardino sarà composto da Perin, Rouhi, Bremer, Kalulu, Danilo, Fagioli, Mckennie, Koopmeiners, Yildiz, Nico e Vlahovic. L’interesse generale si è subito concentrato su Jonas Rouhi. Il giovane terzino sinistro classe 2004 domani farà il suo esordio dal primo minuto con la maglia bianconera. Ma chi è il calciatore cresciuto nella Next Gen e pronto al grande salto in prima squadra?
Chi è Jonas Rouhi? La carriera del difensore ventenne potrebbe essere a un punto di svolta. Di origini marocchine ma con doppio passaporto (essendo nato in Svezia), il calciatore classe 2004 ha una tecnica di base che lo rende un difensore atipico. È stato scovato all’età di 16 anni dall’Under 17 del Brommapojkarna. Nelle ultime ore della sessione invernale del calciomercato 2020 è approdato alla Juventus, dove ha iniziato a giocare prima con la formazione Under 17 per poi passare successivamente alla squadra Primavera, con cui ha collezionato 74 presenze. Nell'annata 2023/2024 il ragazzo è stato promosso in Next Gen.
Durante l'estate, Rouhi si è legato alla Juventus entrando in pianta stabile nel giro della prima squadra. stesso percorso a quello del difensore classe 2003 Nicolò Savona. E come quest’ultimo, anche Rouhi è un altro gioiello che nella passata stagione si è messo in mostra con la formazione Next Gen, che milita nel campionato di Serie C: nel 2023-24, 22 presenze e 2 gol. Jonas Rouhi, terzino classe 2004, a inizio stagione che ha prolungato il suo contratto fino al 2028. Quest’anno è già arrivato l’esordio con la prima squadra in Serie A, in occasione della seconda giornata contro il Verona. Tredici minuti per rompere il ghiaccio, mentre domani è prevista la prima da titolare in bianconero.
Alto 1,83 centimetri, predilige il piede sinistro. Tatticamente è un terzino che viene impiegato sul lato sinistro del campo. Dotato di buona tecnica, fa della velocità la sua arma primaria. Nella scorsa annata, agli ordini di Brambilla in Next Gen, ha collezionato 30 presenze tra tutte le competizioni, segnando due gol e confezionando due assist. Nel corso della sua carriera era stato utilizzato anche come centrocampista, ma la posizione naturale del giocatore è quella di terzino.