Novità importante nella formazione del Genoa con Alberto Gilardino che lancia dal primo minuto Honest Ahanor: ma chi è? Dopo l'eliminazione in Coppa Italia, i rossoblù tornano in campo nella delicata sfida contro la Juventus. Il Marassi è a porte chiuse per i fatti del derby di mercoledì. Nelle scelte di Alberto Gilardino spunta il nome di Honest Ahanor dal primo minuto: ma chi è la scelta a sorpresa dell'allenatore del Genoa? Andiamo a scoprire chi è il talentino rossoblù lanciato dal campione del mondo nella sesta giornata del campionato di Serie A.
Honest Ahanor è nato il 23 febbraio del 2008 ad Aversa. Italiano di nascita ma da genitori nigeriani, ha iniziato a giocare a calcio giovanissimo. Fin da subito, l'italo-nigeriano è entrato nel giro di diverse squadre giovanili tra cui il Progetto Atletico. Poi il Genoa lo ha messo nel mirino e lo ha portato tra le sue fila. Con la società rossoblù ha compiuto l'intera trafila nelle giovanili, bruciando letteralmente le tappe e giocando da sotto età in Under 17, Under 18 e Primavera. Proprio con l'Under 18, Honest Ahanor ha giocato e vinto i playoff scudetto, risultato decisivo con 3 reti in 4 partite. Ancora sedicenne, Honest Ahanor è la decisione a sorpresa di Alberto Gilardino, che lo ha lanciato titolare in Genoa-Juventus (Il perché delle porte chiuse al Marassi). L'italo-nigeriano è il primo 2008 a giocare dal primo minuto in Serie A, ma non il primo a esordire: il record appartiene al baby talento del Milan Francesco Camarda. Fino a questo momento, era sempre stato convocato da Alberto Gilardino ma non era mai stato schierato dall'inizio o a gara in corso.
Honest Ahanor è un difensore molto duttile. Nato terzino sinistro, è stato utilizzato spesso come difensore centrale nelle squadre giovanili, ma all'occorrenza è stato schierato anche largo. È proprio questa la posizione scelta per lui da Alberto Gilardino, che lo ha schierato largo nel classico 3-5-2. Il classe 2008 è mancino di piede. I suoi punti di forza sono sicuramente la velocità e la fisicità. Nonostante i soli sedici anni, Honest Ahanor ha già un fisico ben strutturato ed è alto un metro e ottantaquattro centimetri. Come mostrano i numeri, il classe 2008 ha mostrato anche un'importante confidenza con il gol a livello giovanile.
Il Genoa lo considera uno dei gioiellini della propria squadra e lo ha già blindato con un rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2027. I rossoblù vogliono evitare lo scippo in virtù delle buone cose fatte vedere dal classe 2008 e dalle attenzioni che sicuramente non mancano.