28 Sep, 2024 - 22:18

Chi è Benjamin Sesko? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del talento sloveno

Chi è Benjamin Sesko? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del talento sloveno

I campionati entrano nel vivo, tra impegni nazionali ed europei, il calendario è davvero fitto. Tuttavia, il calciomercato, resta sempre in fermento in attesa della riapertura ufficiale per la sessione invernale: ma chi è Benjamin Sesko? Il talento sloveno, da ormai diversi anni, è al centro delle attenzioni di tanti top club europei, disposti ad assicurasi le sue prestazioni dopo l'ottimo rendimento delle ultime stagioni. Tra questi ci sono anche Milan e Juventus, che potrebbero già lanciare qualche segnale in vista delle prossime sessioni di mercato.

Chiaramente si tratterebbe di un'operazione onerosa che, molto probabilmente, potrebbe essere effettuata soltanto in estate. La concorrenza resta però alta visto che, negli ultimi giorni, sul calciatore sarebbe piombato anche il Manchester United, club che potrebbe soddisfare le richieste del Lipsia. La società tedesca chiede infatti circa 75 milioni di euro per uno dei suoi migliori talenti, una condizione che già durante l'ultimo calciomercato aveva portato le tante squadre interessate a non affondare il colpo. Interesse tuttavia mai svanito e che, ben presto, potrebbe portare a vere e proprie trattative per il suo trasferimento definitivo.

Chi è Benjamin Sesko? Età e carriera

Ma chi è Benjamin Sesko? Sloveno, è nato a Radece il 31 maggio 2003. Muove i primi passi nel mondo del calcio all'interno del settore giovanile del Domzale, squadra slovena. Poi, nella stagione 2018/2019, arriva il passaggio al Krsko. Un talento che, all'età di 16 anni, viene notato dal Salisburgo, club di proprietà della galassia Red Bull, che da sempre ha una particolare attenzione verso le giovani promesse. Gli austriaci verseranno circa 2,5 milioni di euro per acquistare il suo cartellino nel 2019. Una cifra decisamente importante per un ragazzo di 16 anni. Gli austriaci decidono quindi di mandarlo in presto al Liefering, squadra satellite del Salisburgo partecipante al campionato di Serie B.

Con i biancorossi fa quindi il suo debutto tra i professionisti e, dopo una prima stagione di assestamento, diviene una delle stelle del club. Nella stagione 2020/2021, infatti, arriva a segnare ben 21 gol in 29 partite, numero che hanno iniziato ad attirare le attenzioni di diversi club, anche italiani. La conseguenza naturale è, pertanto, l'approdo in prima squadra al Salisburgo. Fa il suo debutto nei playoff di Europa League contro il Brondby, segnando anche un gol nella gara di ritorno. Gol e crescita costante e così, dopo 11 gol in 37 presenze, si trasferisce in Germania al Lipsia. Le prestazioni, anche in Bundesliga, continuano a essere importanti e -nel frattempo- Milan e Juventus continuano a monitorare la situazione.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Si tratta di un attaccante decisamente strutturato a livello fisico, grazie ai 193 centimetri di altezza, a cui abbina anche una grande velocità. Dominante nel gioco aereo, è anche dotato di una discreta agilità. Ottima anche la tecnica, che gli permette di essere decisivo sia in area di rigore che da fuori. Non è raro, infatti, vederlo tentare tiro dalla distanza.

Nel tempo è stato spesso paragonato a Erling Haaland, ed è sempre stato considerato come un centravanti completo. In estate era stato il Milan a farci più di un pensiero per sostituire Olivier Giroud, prima di chiudere il colpo Alvaro Morata, mentre adesso anche la Juventus resta vigile sul talento sloveno.

AUTORE
foto autore
Rocco Cristarella
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE