Chi è Saul Coco? Un nome che è divenuto sin da subito comune tra gli addetti ai lavori e gli esperti di fantacalcio. Il difensore del Torino è tornato nuovamente in auge questo pomeriggio, dopo il gol realizzato contro la Lazio., che ha riaperto solo per pochi minuti la sfida tra gli uomini di Vanoli e biancocelesti. Una marcatura che non è servita ai granata per evitare la prima sconfitta della stagione. Un k.o. che vede il Torino abbandonare la vetta della classifica a favore della Juventus, corsara nel match disputato ieri a Marassi contro il Genoa.
Dopo il passo falso in Coppa Italia contro l’Empoli di mercoledì sera, il Torino si conferma in periodo negativo. Le uniche note liete per la squadra allenata da Paolo Vanoli (espulso per proteste) arrivano dalle conferme di Che Adams, letale in zona gol, e dalle sempre più convincenti prestazioni di Saul Coco. Arrivato in estate per sostituire il partente capitano Alessandro Buongiorno, passato al Napoli per circa 40 milioni di euro, l’ex calciatore del Las Palmas si è sin da subito guadagnato i gradi di titolare inamovibile nella rinnovata squadra granata. Ma chi è Saul Coco e qual è la sua storia?
Saúl Basilio Coco-Bassey Oubiña, noto semplicemente come Saúl Coco, è nato a Lanzarote il 9 febbraio 1999. È un calciatore spagnolo naturalizzato equatoguineano, difensore del Torino e della nazionale della Guinea Equatoriale. La sua storia è decisamente particolare. Infatti, nel dicembre del 2019, ha contratto la malaria in seguito a una puntura da parte di una zanzara. Costretto al coma farmacologico, nonostante i medici fossero inizialmente convinti che la prognosi sarebbe stata fatale, il giocatore è infine guarito dalla malattia. Tornato a inseguire quelle che resta la sua passione, il calciatore è cresciuto e ha sin qui vestito solo la la maglia del Las Palmas.
Con la squadra spagnola, ha disputato 79 partite e siglato quattro reti. In estate, il direttore sportivo Vagnati lo porta al Torino per circa 7,5 milioni di euro, più due di bonus, e il 10% di una futura rivendita. Quello di oggi con la Lazio non è stato il primo gol siglato in maglia granata. Già in occasione della seconda giornata, contro il Venezia, il difensore realizzò una marcatura decisiva ai fini del successo della squadra di Vanoli. Ha esordito con la nazionale equatoguineana il 3 settembre 2017 in occasione dell'amichevole persa 2-1 contro il Benin. Successivamente è stato convocato per la Coppa delle nazioni africane 2021 e per la Coppa delle nazioni africane 2023.
Coco è un difensore centrale dottato di indiscutibile forza fisica, che lo rende difficilmente superabile nell’uno contro uno. Di piede destro, può giocare anche da terzino destro ed è abile nel gioco aereo. Si distingue anche per l'abilità nell'impostazione e nel capire le dinamiche di gioco avversarie. Sono note anche le sue caratteristiche in zona gol, che lo rendono in proiezione uno dei difensori con la più alta media realizzativa del campionato di Serie A.