L'ex hotel Jonio verrà sgomberato nei prossimi giorni. Questa mattina, martedì 1 ottobre 2024, agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sono entrati nello stabile occupato di via Silicella per censire le persone che da qualche giorno vivono all'interno. All'interno ci sono 95 persone, 74 adulti e 21 minori. Sono per lo più di nazionalità sudamericana, oltre che marocchina, polacca, spagnola e italiana. Torre Maura è in subbuglio, l'ennesimo problema di sicurezza si aggiunge alle criticità della zona. Gli abitanti sono preoccupati perché sono a conoscenza della situazione che si era venuta a creare a Cinecittà con l'occupazione dell'ex omonimo hotel da parte di quasi 200 persone, per lo più latinos che hanno disturbato, spaventato e infastidito i cittadini che per mesi hanno protestato e denunciato spaccio, musica a tutto volume, risse. Molti di loro, sudamericani, hanno lasciato l'albergo di via Eudo Giulioli, prima della liberazione avvenuto il 24 settembre 2024, e hanno occupato l'ex hotel Jonio, a Torre Maura. Tag24 è presente sul posto con l'inviato Thomas Cardinali ha ripreso le operazioni. Un'agente della Polizia Locale rivela che nei prossimi giorni avverrà lo sgombero.
Questa mattina ha avuto luogo il primo censimento per sapere chi viva all'interno del palazzo. Una pratica che preannuncia lo sgombero. Anche questa volta gli occupanti avranno il tempo per prendere possesso illegalmente di un altro stabile?
Stando alle parole di un agente della Polizia Locale non tutti gli occupanti dell'ex hotel Jonio provengono dall'albergo di Cinecittà. Tanti di loro, comunque, sono i latinos che hanno abbandonato Cinecittà per insediarsi a Torre Maura. Sarebbero le bande di sudamericani al centro di indagini da parte delle forze dell'ordine per le rapine che avvengono nella metropolitana di Roma. Scippano turisti e passeggeri aggredendoli. Sono diventate un grande problema difficile da risolvere. All'interno dell'ex hotel Cinecittà sono stati ritrovati i bottini dei borseggi.
La situazione esplosiva che vive il VI Municipio, delle Torri, è stata raccontata a Tag24.it da Emanuele Licopodio, consigliere della Lega.