02 Oct, 2024 - 18:48

Assegno integrazione salariale INPS: nuovo servizio di domanda anche per i marittimi

Assegno integrazione salariale INPS: nuovo servizio di domanda anche per i marittimi

Assegno integrazione salariale INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 3158 del 25 settembre 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che a partire dalla giornata di lunedì 30 settembre 2024 è possibile anche per i datori di lavoro che operano nel settore marittimo, nonché dai rispettivi intermediari, utilizzare il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale, ovvero la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata piattaforma "OMNIA IS".

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento a quanto è stato disposto all'interno del progetto n. 79 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Assegno integrazione salariale INPS: nuovo servizio di presentazione della domanda disponibile dal 30 settembre 2024 anche per i datori di lavoro marittimi

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto viene previsto dai progetti finalizzati all'attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all'INPS, l'Istituto stesso ha comunicato di aver rilasciato il nuovo servizio relativo alla presentazione della domanda di assegno di integrazione del Fondo di solidarietà per il settore marittimo (c.d. SOLIMARE).

A tal proposito, pertanto, a partire dalla giornata di lunedì 30 settembre 2024 il sopra citato servizio online sarà disponibile anche per i datori di lavoro che operano nel settore marittimo, e i loro intermediari, all'interno della nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata "OMNIA IS".

Nella prima fase, poi, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che i soggetti interessati avranno la possibilità di trasmettere l'istanza per beneficiare dell'assegno di integrazione salariale sia con il nuovo servizio presente sulla piattaforma "OMNIA IS" che mediante l'utilizzo della vecchia applicazione informatica, la quale sarà disponibile all'interno del sito web ufficiale dell'INPS fino ad una nuova comunicazione di dismissione da parte di quest'ultimo.

Tramite l'implementazione del nuovo servizio di presentazione delle domande di integrazione salariale nella piattaforma "OMNIA IS" da ora gli utenti avranno la possibilità di essere indirizzati in maniera automatica alla specifica tipologia di presentazione economica che potrà essere richiesta all'Istituto in base all'inquadramento della posizione contributiva risultante dalle banche dati del medesimo.

In particolare, la prestazione alla quale si è indirizzati sarà evidenziata con la dicitura di "suggerita", mentre la prestazione non richiedibile in base al proprio inquadramento aziendale figurerà con la dicitura di "non compatibile".

Inoltre, la nuova piattaforma "OMNIA IS" permette di beneficiare di una procedura di compilazione e di presentazione della domanda relativa all'assegno di integrazione salariale del Fondo di solidarietà per il settore marittimo (c.d. SOLIMARE) semplificata e assistita, la quale guida l'utente passo dopo passo nell'inserimento di tutte le informazioni che sono necessarie.

L'INPS, infine, comunica che è possibile consultare il Manuale Utente in formato pdf all'interno della sezione "Documenti", disponibile sulla home page del sito web, con il quale si può prendere visione di ulteriori istruzioni operative per ciò che concerne le modalità di utilizzo del servizio in oggetto.

Come fare domanda?

La domanda di assegno di integrazione salariale per il Fondo di solidarietà per il settore marittimo (SOLIMARE) con l'utilizzo della nuova piattaforma "OMNIA IS" è disponibile all'interno del sito web ufficiale dell'INPS a partire dal 30 settembre 2024, recandosi sulla home page e scrivendo le seguenti parole nel campo "Ricerca": "Accesso ai servizi per aziende e consulenti".

Dopo aver effettuato l'autenticazione mediante le proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l'utente dovrà selezionare la voce "CIG e Fondi di solidarietà" e, poi, la voce "OMNIA Integrazioni Salariali".

AUTORE
foto autore
Valerio Sirocchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE