06 Oct, 2024 - 07:00

Chi oscura i vetri dell’auto rischia una multa fino a 344 euro: quando è consentito e quando è vietato

Chi oscura i vetri dell’auto rischia una multa fino a 344 euro: quando è consentito e quando è vietato

Vediamo sempre più spesso circolare auto con i vetri scuri, una pratica che comporta numerosissimi vantaggi: però, chi oscura alcuni vetri rischia una multa fino a 344 euro.

Infatti, dal Codice della strada non è consentito oscurare la totalità dei vetri. La multa è molto severa, anche se chi oscura i vetri lo fa per un motivo prettamente estetico oppure per avere maggiore privacy.

Forniamo una chiara spiegazione su quando è consentito e su quando, invece, è vietato.

Quando è consentito oscurare i vetri dell’auto

Chi oscura i vetri dell’auto, nella stragrande maggioranza delle volte, lo fa per trarne vantaggi: ripararsi un po’ di più dal calore e dalla luce solare, in modo tale da ridurre l’utilizzo dell’aria condizionata, oppure avere un po’ più di privacy.

In alcuni casi, come vedremo, oscurare i vetri è vietato dallo stesso Codice della strada. Ovviamente, il divieto non è assoluto. Infatti, è possibile utilizzare pellicole oscuranti e vetri schermati, rispettando precise regole.

I vetri possono essere oscurati, a patto di garantire una perfetta visibilità. La legge prevede che, per i finestrini anteriori e per quelli laterali, la trasmissione della luce deve essere di almeno il 70%. Nel caso, invece, dei finestrini posteriori, la trasmissione di luce non deve essere inferiore al 50%.

L’oscuramento, quindi, è premesso entro i limiti solo quando si tratta dei finestrini posteriori e del lunotto dell’auto. È fondamentale, ovviamente, che siano presenti li specchietti retrovisori esterni su entrambi i lati dell’auto.

Infine, sia i vetri scuri che le pellicole oscuranti devono avere il certificato di omologazione e riportare il marchio del costruttore.

Chi oscura questi vetri dell’auto rischia una multa fino a 344 euro

Come abbiamo appena dedotto, il Codice della strada non vieta in assoluto l’uso di vetri scuri e pellicole oscuranti.

L’articolo 71 del Codice della strada prevede una sanzione amministrativa che va da 87 euro a 344 euro per chi circola con un veicolo che non sia conforme al regolamento.

Inoltre, nel caso in cui si circola su veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose e non si rispetta il regolamento, la sanzione va da 173 euro a 694 euro.

È necessario rispettare i parametri di sicurezza per la visibilità del conducente e non pensare solo all’estetica del mezzo o al comfort.

Quando si oscurano i vetri e non si rispettano le regole, è prevista la rimozione delle pellicole o la sostituzione dei vetri, naturalmente a spese del trasgressore. Da considerare, inoltre, che i vetri oscuranti rientrano nelle modifiche costruttive e funzionali al veicolo.

Ricapitolando, quali vetri non possono essere oscurati per legge?

  • Parabrezza;
  • Vetri laterali anteriori;
  • Specchietti retrovisori.

Non ci sono divieti per gli altri vetri del mezzo, ma sempre rispettando i limiti e le regole previste dalla normativa e agendo in conformità della sicurezza stradale, del conducente e dei passeggeri.

Perché aggiornare la carta di circolazione dell’auto

Si pensa, sbagliando, che applicando pellicole oscuranti senza, quindi, sostituire i vetri, non si va a modificare nulla. Come sappiamo qualsiasi operazione costruttiva e strutturale che modifica l’auto deve essere riportata sulla carta di circolazione: è necessario un suo aggiornamento.

Si consiglia, pertanto, di chiedere sempre chiarimenti all’ufficio competente della Motorizzazione civile, in modo tale da evitare qualsiasi responsabilità ed essere sicuri di agire sempre nel giusto e nel rispetto della legge.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE