Chi è la nuova scoperta del Lecce Kialonda Gaspar? Una felice intuizione, quella messa in atto dal direttore sportivo dei salentini Pantaleo Corvino. Vera e propria rivelazione della squadra allenata da Luca Gotti, il difensore è stato anche oggi tra i protagonisti della sfida che ha visto i giallorossi cadere alla Dacia Arena contro l’Udinese per 1-0. È bastato ai friulani una prodezza balistica su calcio piazzato di Zemura per avere la meglio sulla compagine pugliese. Il Lecce ha comunque trovato conferme sulla rinnovata solidità difensiva. E tra i protagonisti sin qui dell’annata 2024/2025, Gaspar si è riscoperto come perno fondamentale della retroguardia dei pugliesi.
Il Lecce si conferma fucina di talenti. Il suo direttore sportivo Pantaleo Corvino ha confermato le doti di finissimo conoscitore dei campionati ai più sconosciuti. Sono davvero tanti i colpi messi a segno dall’esperto dirigente nel corso degli anni. Quello di Kialonda Gaspar si aggiunge a una serie di acquisti a effetto, conclusa tra l’anonimato generale e che si sono rilevate – successivamente – cessioni con ampie plusvalenze. Il difensore centrale è senza dubbio tra le promesse più liete di questo avvio di stagione dei salentini, tant’è che il prezzo inizia già a lievitare e l’interesse degli altri club si fa sempre più insistente.
Chi è Kialonda Gaspar? Una domanda che i tifosi del Lecce hanno iniziato a porsi a inizio stagione e che, in questo frangente, si stanno facendo tutti gli addetti ai lavori. Nato Dundo a il 27 settembre 1997, è un calciatore angolano, difensore del Lecce e della nazionale angolana. Nel 2018 esordisce con il Sagrada Esperança, nella massima divisione angolana, in cui totalizza 58 presenze e 4 reti fino al 2022. Vince il campionato nel 2020-2021 e una supercoppa nazionale nel 2022. Nell’estate del 2022 passa a titolo definitivo all'Estrela Amadora, squadra della seconda serie portoghese.
Nella sua prima stagione con il club contribuisce alla promozione in massima serie, venendo anche incluso nella formazione ideale del torneo. Quindi, nell'annata seguente, raggiunge la salvezza in campionato insieme alla squadra. Il Lecce lo ha prelevato in estate per una cifra vicina ai 2 milioni di euro. Dopo la partita di questo pomeriggio con l'Udinese, si sono accessi ulteriori fari sulle qualità del calciatore. Tra i vari calciatori del Lecce convocati nelle rispettive Nazionali c’è anche la chiamata Gaspar con l’Angola per i prossimi due incontri di qualificazione alla prossima Coppa d'Africa. Il difensore sarà impegnato con l'Angola in due match di andata e ritorno contro il Niger che si disputeranno rispettivamente l'11 ed il 15 ottobre prossimi.
Gaspar è un giocatore forte fisicamente, difficilmente perde un contrasto e dall'alto dei suoi 191 cm domina anche sulle palle alte. Calciatore possente nei contrati, soprattutto aerei. Discretamente veloce, è abituato a correre all’indietro per evitare eventuali contropiedi, pronto però allo stesso tempo anche a staccarsi per accompagnare la manovra offensiva. Alla fine della stagione 2022-23 viene inserito nella Top 11 della seconda divisione portoghese per aver conquistato da protagonista la promozione con l'Estrela Amadora, nella Coppa d'Africa dell'anno scorso ha giocato tutte e cinque le partite dell'Angola poi eliminato ai quarti dalla Nigeria. Con il Lecce ha sin qui disputato tutti i sette incontri di inizio campionato.