La sfida tra Fiorentina e Milan è stata sicuramente una delle gare con più colpi di scena della settima giornata di Serie A 2024/2025, nel caso dei viola ha lasciato però anche strascichi importanti: quando torna Moise Kean dopo l'infortunio? L'attaccante della formazione toscana è stato tra i grandi protagonisti del posticipo del "Franchi", una prestazione decisamente positiva per l'ex Juve nonostante il rigore fallito al 20' del primo tempo. Costantemente pericoloso, una vera spina nel fianco per la retroguardia rossonera e, alla fine, ha anche sfiorato la rete del 3-1 vedendo però il suo tiro dal limite stamparsi sulla traversa.
L'impatto con la nuova realtà è stato sicuramente importante, tanto da convincere lo stesso Spalletti a convocarlo per le sfide di Nations League contro Israele e Belgio. Due gare assolutamente importanti ai fini della classifica del gruppo A2, dove gli azzurri sono attualmente in testa anche grazie al doppio successo arrivato con Francia e, appunto, Israele. Una perdita importante sopratutto per Raffaele Palladino che perde inaspettatamente uno dei punti riferimento del reparto offensivo, praticamente titolare fisso sin dal suo arrivo in estate. La notizia dell'infortunio si inserisce quindi in una serata più che positiva per la Fiorentina, ma quando torna Moise Kean?
Il primo giorno di sosta per le nazionali porta già in dote una pessima notizia per la Fiorentina e la formazione del CT, Luciano Spalletti. Moise Kean, infatti, non prenderà parte alle due gare di Nations League contro Israele e Belgio. Notizia che arriva dopo la grande prestazione fornita in occasione del posticipo domenicale con il Milan, dove l'ex attaccante della Juventus è stato protagonista di un'ottima prestazione pur dovendo fare i conti con il rigore sbagliato durante i primi venti minuti della gara con i rossoneri. Il classe 2000 ha rimediato una lombalgia dopo la gara con la squadra di Fonseca, motivo per cui l'ex allenatore del Napoli ha deciso di optare per la convocazione in extremis di Lorenzo Lucca.
Una situazione negativa anche per la stessa Fiorentina e per Raffaele Palladino, che rischia di perdere uno degli attaccanti più in forma di questo inizio di stagione per diverso tempo. Kean, infatti, ha già messo a segno ben cinque reti tra Conferenze League e campionato, risultando inoltre decisivo nell'ultima sfida europea contro i The Saints. Un rendimento che va ad inserirsi in un netto percorso di crescita, soprattutto a livello generale, della squadra toscana. Tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare, su tutti i successi con Lazio e Milan, e una situazione di classifica che adesso inizia davvero a sorridere. I viola si sono sensibilmente avvisati alle posizioni nobili e sono intenzionati ad allungare la striscia positiva.
Difficile, in questo momento, stabilire con esattezza i tempi di recupero dell'attaccante italiano. Secondo quanto emerso si tratterebbe infatti di una lombalgia, non ancora valutata nello specifico da parte dello staff medico viola. Un problema improvviso che ha poi portato il CT, Luciano Spalletti, a convocare precauzionalmente Lorenzo Lucca.
Raffaele Palladino, ovviamente, spera di recuperarlo il prima possibile, soprattutto in un momento decisamente positiva per la sua squadra. La pausa sarà quindi cruciale in vista dell'eventuale recupero del classe 2000, con la formazione toscana che sarà poi attesa dalla sfida esterna con il Lecce.