L'Udinese è una delle squadre più in forma in questo avvio di Serie A 2024/2025. I friulani infatti attualmente ricoprono la quinta posizione in classifica, grazie ai 13 punti conquistati nelle prime sette uscite di campionato. Un rendimento importante per i friulani, che sono riusciti a far la differenza sfruttando anche le qualità di Lorenzo Lucca. Ma andiamo a scoprire chi è uno degli uomini chiave della formazione bianconera:
Lorenzo Lucca è nato a Moncalieri, comune della provincia di Torino, il 10 settembre 2000. Il calciatore ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Toro, passando successivamente a Chieri e Atletico Torino. Il 1° luglio 2017 Lucca venne acquistato dal Vicenza, club con cui nel marzo 2018 debuttò nel campionato di Serie C. Al termine della stagione viene riacquistato dal Torino, che lo gira subito in prestito al Brescia. Lucca allora trova spazio nelle giovanili delle Rondinelle, difendendo la maglia della Primavera granata nell'annata seguente.
Nel gennaio 2020 il calciatore fu acquistato a titolo definitivo dal Palermo, club con cui vinse il campionato di Serie D. Nella stagione 2020-2021 Lucca trovò spazio anche in Serie C, mettendo a segno 13 reti in 27 presenze totali. Un rendimento notato dal Pisa, che proprio al termine di quella stagione decise di ingaggiarlo facendolo debuttare in Serie B.
L'esperienza in Toscana dura fino al gennaio 2023, quando il classe 2000 fu prelevato dall'Ajax divenendo il primo italiano nella storia a vestire la casacca dei Lancieri. L'esperienza olandese però dura solo sei mesi, visto che nell'estate dello stesso anno il calciatore passò in prestito con diritto di riscatto all'Udinese.
La prima stagione in Serie A fu più che soddisfacente per Lucca, che riuscì a mettere a segno 8 reti in 37 presenze in campionato raccogliendo anche due presenze e firmando un gol in Coppa Italia. Lo scorso giugno l'Udinese ha scelto di riscattare il calciatore, versando 8 milioni di euro nelle casse dell'Ajax e proponendo un quadriennale al giocatore. Nel corso di questa stagione il calciatore ha collezionato 9 presenze, firmando già cinque reti tra Serie A e Coppa Italia.
Lorenzo Lucca è un attaccante puro, dotato di una struttura fisica importante e di un innato senso del gol. Il classe 2000 infatti è alto 2 metri e fa del gioco aereo una delle sue armi migliori. La sua notevole altezza infatti gli permette di far la differenza soprattutto con i colpi di testa, nonostante una buona tecnica e un tiro molto potente. Allo stesso tempo, Lucca è un attaccante molto tecnico e veloce che riesce a mettere in difficoltà e impegnare molto le difese avversarie. Il classe 2000 spesso è stato paragonato a Luca Toni sebbene tra i suoi idoli ci sia Zlatan Ibrahimovic.