Il calcio olandese piange la scomparsa dell'icona degli anni '70 Johan Neeskens: ma quali sono le causa morte? A darne l'annuncio è propria la Nazionale Olandese con una nota pubblicata su X. Johan Neeskens è stato uno dei calciatori più iconici dell'Ajax e della Nazionale resa grande dalle gesta di Johan Cruijff. Ma chi era Johan Neeskens e quali sono le cause della morte? Di seguito tutto quello che c'è da sapere su Johan II.
Johan Neeskens è uno dei calciatori che ha scritto la storia del calcio olandese. Nato nel 1951 a Heemstede, l'ex centrocampista è morto ad Algeria il 6 ottobre del 2024. Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con l'RCH, poi lo ha acquistato l'Ajax nel 1970 e ha contribuito a scrivere la storia del club al fianco di Johan Cruijff. Ha poi vestito anche la maglia del Barcellona dal 1974 al 1979 con cui ha giocato quasi 150 partite. Ha poi smesso di giocare nella stagione 1990/91 con lo Zugo. Johan Neeskens ha poi intrapreso la carriera da allenatore terminata nel 2012. Da diversi anni era entrato a far parte della Nazionale Olandese.
È stato proprio il profilo ufficiale della Nazionale Oranje a dare la notizia della scomparsa con una nota:
Ma quali sono le cause della morte di Johan Neeskens? Non sono stati ancora rilasciati bollettini ufficiali, ma si è trattata di una morte improvvisa. Il settantatreenne era impegnato in un trasferta proprio in rappresentanza dell'Olanda e si trovava in Algeria per il progetto "WorldCoaches".
Johan Neeskens è rappresentato il calcio olandese negli anni '70 ed è ricordato per essere il tuttocampista del calcio totale dell'Ajax e dell'Olanda. Soprannominato Johan II per il legame con Cruijff e il peso che aveva tra gli Oranje, ha vinto per tre volte consecutive la Coppa dei Campioni proprio con i Lancieri (1971, 1972, 1973). Ha collezionato 124 partite con la maglia dell'Ajax in quattro stagioni. Poi è passato al Barcellona, con cui ha giocato 141 partite.
Centrocampista roccioso e sempre presente, il classe 1951 ha giocato 49 partite con la maglia della propria Nazionale. Ha vissuto gli anni d'oro del calcio olandese e ha raggiunto le due finali dei Mondiali del 1974 e del 1978, entrambe poi perse contro Germania e Argentina.