Chi è Christoph Menacher, il 58enne scomparso da Macugnana, cittadina piemontese in provincia di Verbano Cusio Ossola il 20 settembre 2024.
La montagna può essere un luogo impervio anche per il più fine conoscitore, come nel caso di Christoph Menacher, alpinista tedesco e appassionato di trekking.
Le ricerche sono state attivate il 29 settembre 2024, circa nove giorni dopo la denuncia di scomparsa. Nonostante la tempestiva richiesta d'aiuto dei familiari, la squadra di soccorso alpino è stata allertata dagli enti interessati con estremo ritardo.
Il suo furgone è stato ritrovato a Pecetto, frazione del comune di Macugnaga. L'uomo si sarebbe avviato, affiancato dal suo fedele cane, verso la capanna Marinelli, struttura sita a 3.036 metri di altezza, nella parte est del Monte Rosa e luogo di bivacco costruito nel 1886.
Le ricerche di Menacher proseguono incessantemente, condotte dal soccorso alpino della Valle D'Aosta e pochi giorni fa è avvenuto un vero e proprio miracolo: Elfie, il cane del 58enne è stato ritrovato sano e salvo.
Diffidente nei confronti dell'uomo, è stato addormentato, catturato e successivamente nutrito. Dalle prime indagini condotte dalle forze dell'ordine, si ipotizza la caduta dell'uomo da un dirupo, in quanto l'amico dell'uomo era restio ad abbandonare il luogo del rinvenimento.
La speranza è l'ultima a morire e ci si auspica che l'esploratore possa essere ancora in vita, nonostante i 18 giorni trascorsi sul Monte Rosa.
Proseguono le ricerche di Franco Vettese, scomparso il 7 ottobre 2024 da Cassino in provincia di Frosinone.