Dopo la lunga stagione di tennis giocata con i vari tornei ATP e gli Slam, l'anno sta per volgere al termine con le ultime partite che si stanno svolgendo nel circuito asiatico. Alcaraz e Sinner si sono infatti divisi gli Slam con lo spagnolo che si è portato a casa Wimbledon e Roland Garros e l'altoatesino che invece ha vinto Australian Open e US Open. I due si sono poi anche affrontati nella finale di Pechino dove ha avuto la meglio il classe 2003. Ora potrebbero ritrovarsi anche a Shanghai dato che Sinner ha vinto contro Medvedev ed è in semifinale e Alcaraz deve affrontare Machac. Vediamo dunque il tabellone e il calendario di Shanghai 2024 in attesa delle altre partite della giornata e di domani venerdì 11 ottobre quando giocheranno Goffin contro Fritz e Djokovic contro Mensik.
La voglia di fare bene per tutti è lecita dato che sono gli ultimi tornei che si giocheranno in questo 2024. Alcaraz e Sinner sono certamente stati i migliori in questa stagione, anche se lo spagnolo ha prevalso tre volte su tre sul campione italiano. L'altoatesino potrebbe comunque avere un'altra chance di vittoria in caso Alcaraz dovesse battere Machac ai quarti, dato che Sinner ha già battuto Medvedev in due set e sta aspettando il suo sfidante. Dall'altra parte del tabellone ci sono invece Novak Djokovic contro Jakub Mensik e David Goffin (che ha vinto contro Alexander Zverev) contro Taylor Fritz che ha battuto agevolmente Holger Rune. Questo il quadro dagli ottavi in poi con la prima parte del tabellone di Jannik Sinner:
Alle 12 e 30 ci sarà la seconda partita dei quarti di finale tra Alcaraz e Machac. L'11 ottobre invece giocherà l'altra parte del tabellone. Si sfideranno Goffin e Fritz e Djokovic contro Mensik. Si deciderà poi l'altra semifinale che si giocherà sabato 12 ottobre insieme a quella di Jannik Sinner.
Il calendario completo del torneo Masters 1000 di Shanghai che è iniziato mercoledì 2 ottobre e finirà domenica 13 ottobre con la finale. Da giovedì 10 ottobre infatti si stanno giocando i quarti di finale, poi venerdì ci saranno le ultime due partite dei quarti e sabato ci saranno le semifinali che decideranno i due finalisti: