Una mamma è in apprensione per il figlio minorenne. Si tratta di Luca Ziliani, 16enne scomparso da Monticello Brianza, in provincia di Lecco, in Lombardia, l'11 ottobre 2024.
Secondo il racconto del genitore sui social network, Luca Ziliani si sarebbe allontanato volontariamente nella mattina dell'11 ottobre, probabilmente per andare a scuola.
L'adolescente è alto un metro e 78, pesa 65kg, ha capelli neri corti ed occhi verdi. È attualmente vestito di nero, pantaloni cargo, felpa neri e ai piedi indossa un paio di Crocs verde chiaro.
È importante attenzionare stazioni dei bus e metro, treni, in quanto potrebbe spostarsi potenzialmente in altre zone limitrofe versante lombardo.
Prosegue la lunga condivisione su Facebook della scheda contenente l'identikit di Luca Ziliani, sia da parte di persone della comunità locale che cittadini di tutta Italia.
Anche Penelope OdV della sezione Lombardia, associazione che da anni si occupa di aiutare e supportare le famiglie di persone scomparse, si è proposta nei commenti per offrire la propria mano sul caso.
La madre, ha aggiunto nella didascalia dell'appello diversi minuti, fa che il 16enne è uscito di casa senza documenti d'identità e smartphone.
Potrebbe trattarsi di una mera fuga adolescenziale, come spesso accade a tanti ragazzi della sua età e ci si auspica un tempestivo rientro in giornata.
Si rammenta che ospitare un minorenne è un reato punito dalla legge, qualsivoglia siano gli anni dell'offrente asilo.
È tornato a casa sano e salvo Mattia Patron Zennaro, il 18enne scomparso da Venezia il 16 settembre 2024. Il rientro dai suoi parenti è avvenuto spontaneamente 24 ore dalla denuncia di sparizione.