Con questo torneo di Masters 1000 di Shanghai, la stagione del tennis sta per volgere al termine. Ci sarà infatti a fine anno la Coppa Davis (dove Nadal chiuderà ufficialmente la sua carriera) e poi ci sarà la preparazione per il nuovo anno dopo delle meritate vacanze. Intanto in Cina si stanno giocando diversi tornei dopo quelli di Chengdu e Pechino dove ha vinto Carlos Alcaraz in finale con Sinner. A Wuhan c'è infatti il torneo WTA mentre a Shanghai quello ATP dove Novak Djokovic ha giocato i suoi quarti di finale contro Jakub Mensik. Jannik Sinner è già in semifinale dopo aver battuto Medvedev e dovrà affrontare Machac data la vittoria del ceco contro Carlos Alcaraz. L'altra semifinale sarà invece tra Fritz e Novak Djokovic che ha vinto in rimonta con Mensik.
Il serbo ha chiuso la partita in tre set dopo essere andato sotto di un set al tie break contro Mensik. Djokovic - ricordiamo - è a caccia del suo 100esimo trofeo in carriera e dovrà battere Fritz in semifinale se vorrà avere una chance. Nel secondo set, comunque, il serbo ha vinto dominando il gioco e ha chiuso 6-1 su Mensik.
Il terzo set invece è stato abbastanza equilibrato all'inizio con il risultato che è andato sul 2-2, anche se Mensik è anche andato a un punto da una palla break su servizio di Djokovic. Nel quinto game, comunque, il serbo si è ritrovato 0-30 e poi 15-40 con due palle break. Mensik ha annullato la prima con un ace ma nella seconda ha commesso un errore e Djokovic è andato avanti 3-2. Il serbo ha poi confermato il break vincendo il sesto game e portandosi 4-2, nonostante abbia avuto un piccolo problema al ginocchio sinistro. Mensik non ha però assolutamente mollato e ha trovato il 3-4 con disinvoltura lasciando a 0 i punti di Djokovic. Nel game successivo il ceco è andato avanti ma l'ex numero 1 del mondo ha rimontato e si è portato sul 5-3. Nel nono game, poi, Djokovic è andato avanti 15-30 ma Mensik ha rimontato andando 40-30. Ci sono poi stati una serie di vantaggi e il ceco ha vinto e trovato il 4-5. Su suo servizio Djokovic non ha lasciato scampo a Mensik e ha chiuso il match.
Il calendario completo del torneo Masters 1000 di Shanghai che è iniziato mercoledì 2 ottobre e finirà domenica 13 ottobre con la finale. Da giovedì 10 ottobre infatti si stanno giocando i quarti di finale, poi oggi venerdì 11 ottobre si sono giocate le ultime due partite dei quarti e sabato ci saranno le semifinali che decideranno i due finalisti: