Dopo il rocambolesco pareggio di ieri l'Italia di Luciano Spalletti vuole tornare a conquistare i tre punti. Vincere contro Israele sarebbe fondamentale per tenere a distanza Francia e Belgio e ipotecare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. Gli occhi dei tifosi sono rivolti al match di Udine, che si giocherà lunedì 14 ottobre e sarà arbitrato da Ricardo de Burgos. Vediamo allora nel dettaglio chi è il direttore di gara spagnolo.
Ricardo de Burgos è nato il 16 marzo 1986 a Bilbao, in Spagna. Ha iniziato ad arbitrare in Segunda Division nella stagione 2011/2012 per poi passare in Liga nel 2015. Con gli anni ha avuto l'opportunità di esordire anche in campo internazionale e attualmente vanta 4 presenze in Europa League e 3 in Conference. De Burgos ha arbitrato anche nelle qualificazioni agli Europei e ai Mondiali. A 38 anni spera di poter far bella figura in Italia-Israele e continuare la sua ascesa.
Nella carriera di de Burgos ci sono anche due partite dal significato speciale. Lo spagnolo ha diretto la finale di Supercopa spagnola del 2018 e quella del 2023. In entrambe i match erano protagoniste Barcellona e Real Madrid ma, mentre nella prima partita ebbe la meglio la squadra di Cristiano Ronaldo, la seconda finì 3-1 in favore dei blaugrana.