Chi è Guglielmo Vicario: tutto quello che c’è da sapere sul calciatore del Tottenham e della Nazionale italiana. Una carriera in ascesa, quella dell’estremo difensore attualmente protagonista in Premier League con la maglia degli Spurs. Partito dai campetti friulani, in quel di Udine, ha scalato le gerarchie e sovvertito le perplessità sul suo conto. A 28 anni, risulta uno dei portieri più affermati della celebre scuola italiana dei numeri uno. Ha toccato la gloria in leggero ritardo, forse perché non accompagnato dai titoloni che raccontavano gesta e prodezze di un portiere importante. Oggi può fregiarsi del ruolo di portiere titolare di uno dei club più importanti della Premier League.
Ma non solo. Il livello alto di prestazioni importanti lo hanno portato in pianta stabile anche in Nazionale. Oggi è la prima, valida, alternativa di Gianluigi Donnarumma. Un ruolo che l’estremo difensore si è guadagnato stagione dopo stagione. Tant’è che in occasione della partita di domani sera, che vedrà la squadra di Luciano Spalletti impegnata contro Israele nella gara valida per la quarta giornata di Nations League, Guglielmo Vicario potrebbe scendere in campo dal primo minuto. Titolare dell’Italia in una cornice che potrebbe a lui essere speciale: quella della Dacia Arena di Udine, città in cui è nato.
Chi è Guglielmo Vicario? Il calciatore nasce a Udine il 7 ottobre 1996. Nel 2013 passa al settore giovanile dell'Udinese, squadra della sua città, venendo inserito nella rosa della Primavera. Tuttavia, essendo chiuso da Alex Meret e da Simone Scuffet, con i bianconeri totalizza solo 4 presenze in tutto il campionato. La stagione successiva viene pertanto mandato in prestito al Fontanafredda, in Serie D. Subito dopo, arriva un’opportunità importante. nella stagione 2015/2016 è il portiere titolare del Venezia che vince il campionato di Serie D. Con i lagunari, 77 presenze complessive sino alla stagione 2018/19.
Nell’estate del 2019 viene acquistato a titolo definitivo dal Cagliari, società di Serie A, che lo cede in prestito secco per una stagione in Serie B al Perugia. Titolare nel corso della stagione, a fine anno il club perugino retrocede in C ai rigori contro il Pescara ai play-out. Nel biennio 2021-2023 si rende protagonista con la maglia dell’Empoli di due stagioni importanti, che lo portano a diventare profilo ambito per molti top club italiani e europei. Anche la Juventus e l'Inter provano ad assicurarsi le prestazioni del portiere classe '96. Lo acquista il Tottenham la scorsa estate per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Da poco più di un anno è il portiere titolare degli Spurs.
Guglielmo Vicario, portiere del Tottenham Hotspur, ha giocato in ogni partita di Premier League del 2024/2025, sempre da titolare. Portiere di rendimento costantemente buono, si è distinto per una notevole esplosività muscolare e degli ottimi riflessi, che gli consentono di eseguire interventi anche molto difficili. Ha dichiarato di ispirarsi principalmente a Samir Handanovič. Grazie alla sua abilità fra i pali, è stato soprannominato Venom Vicario, in riferimento all'omonimo personaggio dei fumetti Marvel.