14 Oct, 2024 - 15:03

Chi è Alexandru Priala, il 47enne scomparso da Bologna il 2 gennaio. La sorella: "Non ho più sue notizie, aiutatemi a ritrovarlo"

Esclusiva di
Tag24
Chi è Alexandru Priala, il 47enne scomparso da Bologna il 2 gennaio. La sorella: "Non ho più sue notizie, aiutatemi a ritrovarlo"

Quarantasette anni, alto un metro e 67, corporatura robusta, occhi azzurri e capelli bianchi. Chi è Alexandru Priala, il 47enne scomparso da Bologna, il 2 gennaio 2024, in circostanze ignote.

Chi è Alexandru Priala, il 47enne scomparso da Bologna: nove mesi dalla sparizione

A lanciare l'allarme di sparizione è stata la sorella dell'uomo che in un post scrive "Non ho più sue notizie, aiutatemi a ritrovarlo".

L'appello è stato diramato su numerosi gruppi dedicati agli scomparsi, la maggior parte di condivisione tra persone di origine romena e residenti in Italia.

Da martedì 2 gennaio in poi, lo smartphone di Alexandru Priala, di professione operaio risulta spento e non è stato più possibile rintracciarlo in alcun modo. È di Lugoj, città in Romania ubicata nella regione storica del Banato.

Non è noto perché il 47enne si trovasse a Bologna se per motivi lavorativi o una semplice vacanza, ma avrebbe dovuto fare ritorno dai suoi parenti.

Solo una cosa è certa: dopo tanti mesi non è pervenuta ai familiari alcuna segnalazione o potenziale avvistamento.

Il 47enne era partito da Bologna diretto verso Milano

La sorella di Priala ha sporto denuncia il 2 gennaio, Priala ha avuto contatti con la donna fino al giorno precedente.

L'ultima volta che i due familiari hanno comunicato, il 47enne avrebbe spiegato di non essere in possesso dei documenti d'identità per tornare a casa.

Aveva però ricevuto dal "Consolato Generale di Romania" un foglio che lo autorizzava a rientrare ugualmente nella sua nazione.

Da gennaio ad oggi i parenti non si sono mai arresi e continuano senza sosta le sue ricerche. Chiunque avesse informazioni a riguardo, è tenuto ad informare prontamente il servizio d'emergenza al 112.

Intervista alla sorella di Alexandru Priala: "Lo avevamo ritrovato, ma è scomparso di nuovo il 3 settembre"

A pochi minuti dalla pubblicazione dell'appello, Tag24 ha intervistato in esclusiva la sorella di Alexandru Priala che ha aggiornato il quotidiano sull'ultimo avvistamento del fratello, avvenuto a Bologna.

"Mio fratello era stato ritrovato, purtroppo è sparito nuovamente il 3 settembre 2024. Sembra si sia stabilito a Bologna e secondo recenti avvistamenti, potrebbe vivere una vita di strada, ma non riusciamo a capire il perché di questa scelta".

"Alexandru, voglio rivolgermi a te: dove sei? Ti vogliamo tutti bene e siamo preoccupati, dacci tue notizie, qualsiasi sia il problema lo risolveremo insieme. Chiamaci, inviaci un messaggio che ci certifichi che sei tu e noi capiremo, casomai non volessi tornare più in Romania. Poni fine a questo incubo".

"Se volete aiutarmi a ritrovarlo, cercartelo nel quartiere Corticella"

"Mio fratello potrebbe trovarsi a quartiere Corticella, a Bologna Nord, ed è lì che è stato ritrovato l'ultima volta" racconta la donna durante l'intervista al quotidiano.

La zona, salvo alcuni episodi di baby gang avvenuto tra il 2011 e il 2012, è apparentemente un luogo tranquillo, in cui abitano sia studenti fuorisede che famiglie.

Inoltre, il sobborgo è conosciuto per una incursione della "Banda dell'Uno Bianca" avvenuta nel periodo di azione tra il 1987 e 1994. È collegata bene al centro del capoluogo emiliano ed è distante dalla movida.

"Alexandru è stato ritrovato a febbraio 2024 a Bologna, malmenato da persone ignote, ed è stato ricoverato in ospedale" prosegue la donna.

"Una volta tornato in salute, è andato via dalla struttura sanitaria e non abbiamo più avuto sue notizie. Purtroppo l'unica certezza è che vive in strada: è una brava persona, non è un violento, non beve o si ubriaca, è pacifico".

Conclusa nel sangue la storia di Timaru Curelaru Ion detto "Giovanni", 58enne di origine romena scomparso da Bacau, il 18 luglio 2024. Stando al racconto della sorella, l'uomo sarebbe stato potenzialmente assassinato: ci vorranno mesi prima di scoprire l'esito sul corpo senza vita dell'operaio.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE