Che cosa fa oggi Drupi e che malattia ha avuto il cantante? Scopriamo tutto su età, vero nome, moglie e figli e le canzoni più famose dell'artista originario di Pavia. Nel corso della sua carriera ha venduto ben quindici milioni di album in tutto il mondo. Tra i momenti più iconici del suo percorso all'interno del panorama musicale italiano, ci sono otto partecipazioni al Festival di Sanremo.
Drupi ha confessato al pubblico di aver passato un periodo molto difficile e di aver sofferto di gravi problemi di salute. Ma che malattia ha avuto? L'artista sarebbe stato colpito da una complicazione al polmone. Per fortuna ora sta bene, le sue condizioni sono migliorate. In diverse interviste ha rassicurato i suoi fan, rivelando che oggi si sente forte e pieno di speranza verso il futuro:
"Tre anni fa mi avevano dato un anno di vita, forse un anno e mezzo al masssimo. Invece io sono guarito, dopo tre/quattro mesi di cure la malattia era sparita al 40 per cento, poi un altro 20. Ora è seccato e vado avanti a godermela, non lavorando".
Drupi è il nome d'arte del cantautore Giampiero Anelli, oggi 77enne. Da sempre appassionato di musica, ha iniziato a esibirsi sul palco nel 1962, alla tenera età di 15 anni nei locali di Pavia, la sua città natale. Nel corso della sua carriera è stato in gara per ben a otto volte al Festival di Sanremo; ha pubblicato venti dischi e ha girato il mondo intero da protagonista in tantissimi tour.
Da giovane faceva l'idraulico prima di fare della musica il suo lavoro. Aveva fondato una band di nome "Le Calamite". Il successo arriva nel 1973 al Festival di Sanremo con la canzone "Vado via". Il boom arriva nei due anni successivi, in cui il cantante conquista i primi posti delle classifiche musicali italiane. Tra i suoi successi più famosi, ricordiamo brani come: "Due" (con cui nel 1974 ha vinto il Festivalbar), "Sereno è", "Piccola e fragile", "Sambariò", "Soli" e "Era bella davvero".
Oggi Drupi continua a lavorare nel mondo della musica, non produce un album dal 2013 ma da molto tempo è impegnato nel lavorare affianco a nuovi talenti con la casa discografica che lui stesso ha fondato.
Drupi ha una moglie di nome Dorina Dato. Il due si sono sposati nel1992, un'unione che persiste nel tempo, da più di trent'anni. Si sono conosciuti proprio grazie alla musica, lei è stata una delle sue coriste. L'amore è scoccato all'interno di una sala prove. Da sempre la passione li unisce sia nella vita privata che in ambito professionale. Drupi e Dorina non hanno avuto figli.