Mentre da anni la Ferrari fa fatica in F1 e non vince ormai un Mondiale da troppo tempo, per quanto riguarda le nuove innovazioni da strada, la Rossa è messa piuttosto bene. Il marchio di Maranello ha infatti presentato la nuova Ferrari F80 che è una vera e propria chicca di ingegneria e innovazione e che ha raggiunto i limiti mai visti prima.
Questo il comunicato sull'impianto frenante, sul motore elettrico e sul tipo di cofano:
Per quanto riguarda il motore elettrico:
Infine sul cofano:
La Ferrari, sul proprio sito ufficiale, ha svelato anche le altre caratteristiche della macchina:
Con 1200 potenza, questo è il veicolo più potente da strada Ferrari mai creato. La macchina infatti, raggiunge i 200 km/h in 5,75 secondi. Il motore sviluppa una potenza di picco di 900 CV. Il motore poi ha un grande legame col motorsport dato che l'architettura dello stesso e molti dei componenti derivano dal propulsore della 499P che ha vinto le edizioni del 2023 e 2024 della 24 ore di Le Mans. Anche il design della nuova Ferrari è particolare. Dei riferimenti sono riconducibili all'aerospazio e la sezione anteriore della vettura è definita da elementi architettonici.
Il telaio invece presenta diversi materiali. La cella e il tetto della vettura sono realizzati in fibra di carbonio mentre i telai ausiliari anteriori e posteriori sono realizzati in alluminio e poi fissati alla vasca da viti in titanio. Nella parte posteriore è anche presente un altro telaio ausiliario in alluminio che è fissato al telaio ausiliario posteriore principale con viti e che serve anche per trasportare la batteria. Uno dei punti forte della tecnologia avanzata, poi, sono le sospensioni attive Ferrari che sono state progettate da zero rispetto alla versione utilizzata dalla Ferrari Purosangue.
Che si tratta di una macchina piena di innovazione lo si vede subito. Un'altra novità riguarda infatti il nuovo sistema SSC 9.0 che ha una nuova funzione integrata, cioè FIVE (Ferrari Integrated Vehicle Estimator. Questo nuovo stimatore si basa sul concetto di gemello digitale e cioè è un modello matematico che utilizza i parametri acquisiti dai sensori sulla vettura per capirne al meglio il comportamento.