A poche ore dalla scadenza per la presentazione delle liste, si ricompone la frattura con Italia Viva nel centrosinistra in vista delle Elezioni Regionali in Umbria ed Emilia Romagna, in programma il 17 e 18 novembre 2024.
A differenza di quanto accaduto in Liguria (alle urne il 27 e 28 ottobre) a causa dei veti del Movimento 5 Stelle, nelle altre due regioni al voto questo autunno il partito di Matteo Renzi sarà all'interno del perimetro del campo progressista insieme a Partito Democratico, M5S e Alleanza Verdi Sinistra.
Dopo l'Emilia Romagna, si è infatti, raggiunto in extremis anche l'accordo in Umbria dove - si apprende da fonti interne raggiunte da Tag24.it – che Italia Viva sarà presente con i propri candidati nella lista Civici Umbri a sostegno della sindaca di Assisi, Stefania Proietti, candidata unica del centrosinistra.
In Emilia Romagna, invece, Iv sarà presente nella lista civica del candidato presidente Michele De Pascale.
Si sarebbe, quindi, conclusa anche in Umbria la trattativa, tutta interna al centrosinistra, per l'allargamento della coalizione a Italia Viva in vista dell'elezione del nuovo Presidente e per il rinnovo del Consiglio regionale. Una trattativa che è stata chiusa all'ultimo momento utile (stasera la scadenza per la presentazione delle liste) e che non è stata semplice soprattutto a causa della posizione del Movimento 5 Stelle e di AVS che non hanno mai nascosto la loro contrarietà all'apertura del campo progressista al partito di Renzi.
Contrarietà che in Liguria aveva portato, solo poche settimane fa, allo strappo, con l'esclusione - a 24 ore dalla presentazione delle liste - della civica Riformisti Uniti proprio per il 'niet' del Movimento 5 Stelle alla presenza dei candidati di Italia Viva.
In Umbria alla fine l'accordo sarebbe stato trovato anche se, dopo il caso Liguria, il condizionale resta d'obbligo almeno fino alla chiusura definitiva dei termini per la presentazione delle liste.
I candidati di Italia Viva sosterranno il centrosinistra in Umbria nella lista 'Civici Umbri' a sostegno della candidata governatrice Stefania Proietti. Trattandosi di una lista civica, naturalmente non ci sarà il simbolo del partito che era stato un altro tema di discussione tra gli alleati progressisti. Alla fine la sindaca di Assisi, espressione del Partito Democratico, sarà sostenuta dalla coalizione più ampia possibile.
Proietti sfiderà la governatrice uscente della Lega e candidata unica del centrodestra allargato anche a Alternativa Popolare, Donatella Tesei.
Accordo chiuso anche in Emilia Romagna, dove Italia Viva sosterrà il centrosinistra, anche qui senza simbolo, all'interno di una lista civica a sostegno del candidato governatore Michele De Pascale che ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto.
Ha detto il candidato di centrosinistra, che ha spiegato:
Insomma, a poche ore dalla consegna delle liste, sembra essersi ricomposta – almeno a livello locale – la frattura nel campo largo con Italia Viva.