Il cattivo dei film per eccellenza, uno sguardo da brivido e un percorso che conta tanti titoli e grandi collaborazioni nel mondo del cinema. Sempre magnetico, Ralph Fiennes è conosciuto dal pubblico con diversi nomi, tanti forme, in gran parte oscure si, ma non solo.
È stato il famigerato "Tu sai chi...", Voldemort, antagonista della saga cinematografica di Harry Potter, lo spietato nazista di Schindler’s List, l'inquietante chef Julian Slowik in The Menu, Il paziente inglese di Anthony Minghella, o anche star della commedia The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e tanto altro ancora. Ma chi è stato esattamente prima di diventare un attore e qual è la sua storia?
Ralph Fiennes nasce il 22 dicembre 1962 a Ipswich, nel Regno Unito e ha attualmente 61 anni. Il suo nome per intero non viene quasi mai pronunciato dai fan ed è Ralph Nathaniel Twisleton-Wykeham-Fiennes (forse non tutti sanno che ha origini aristocratiche).
Suo papà era un fotografo e sua mamma un'artista, in quanto sia scrittrice che pittrice. Ha dei fratelli Ralph, con esattezza ben cinque ed è lui il maggiore.
C'è stato un trasferimento in Irlanda da parte di tutta la famiglia e Fiennes solo dopo ha deciso di accedere al Chelsea College of Art, a Londra.
La sua formazione è stata tutta improntata sulla recitazione nel 1988 con gli studi alla Royal Academy of Dramatic Art e alla Royal Shakespeare Company.
Le tragedie Shakesperiane sono la sua passione, il suo pane quotidiano, e lo dimostrano in primo luogo le sue performance, dal momento che è stato l'unico fino a ora a riuscire a vincere un Tony Award per il suo ruolo di Amleto di Shakespeare a Broadway. E ancora, è arrivata la consacrazione teatrale nello stesso campo con il prestigioso premio a Washington dello Shakespeare Theatre.
E già dal suo successo strabiliante come attore drammatico nei teatri, hanno iniziato a notarlo per una possibile brillante carriera sul grande schermo.
Il suo debutto è stato con il film del 1992 Cime tempestose, ma è alla sua parte di ufficiale nazista, Amon Göth, in Schindler's List diretto da Steven Spielberg, che deve la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Per lo stesso ruolo, è riuscito ad assicurarsi un BAFTA.
Sempre nel 1993 ha ottenuto una parte importante per Il bambino di Macon diretto da Peter Greenaway. L'anno dopo lo abbiamo visto in Quiz Show di Robert Redford, ambientato negli anni '50, in cui recita nella parte di Charles Van Doren, protagonista di uno scandalo di vittoria falsa in un celebre quiz show in tv.
A far volare la sua carriera è stata la nomination agli Oscar come Miglior Attore protagonista del grande film Il paziente inglese diretto da Anthony Minghella.
Arriverà poi una nomination BAFTA per il ruolo in Fine di una Storia, con Julianne Moore.
Ha lavorato con entusiasmo insieme a regista David Cronenberg, specie in Spider, che è stato lanciato al festival di Cannes, conquistando buona ricezione sia dai critici che dai fan.
Non è mancata una sua parte thriller nel prequel di Il silenzio degli innocenti, ovvero Red Dragon, in cui il suo personaggio è fissato con il dipinto William Blake "The Great Dragon and the Woman Clothed in Sun" ed è un assassino, sulle cui tracce si muove l'ispettore che si era occupato del caso di Hannibal Lecter.
Tra i ruoli più recenti, oltre ai già citati Harry Potter e The Menu, uscito ad aprile 2024 su Disney Plus, c'è anche The return, in uscita al cinema il 30 gennaio 2025.
Ralph Fiennes ha celebrato il matrimonio nel 1993 con Alex Kingston, attrice conosciuta al grande pubblico per il ruolo della dottoressa in Elizabeth Corday in E.R. - Medici in prima linea e River Song nella serie Doctor Who. Poi c'è stato il divorzio del 1997 e, fino al 2006 ha intrapreso una relazione sentimentale con l'attrice britannica Francesca Annis.