Anastasia Ronchi è stata ritrovata e adesso è giunta l'ufficialità. La 16enne scomparsa da Viareggio il 3 settembre 2024 è stata identificata oggi 20 ottobre dalla gendarmeria francese.
Sui social network si è subito sviluppato un grande "tam tam", un enorme dissonanza cognitiva, tra chi asseriva che la giovane fosse tornata dai suoi genitori il 18 ottobre e chi invece, ha continuato a dichiarare il contrario, come Tag24 con un'intervista esclusiva a Giancarlo Ronchi, papà dell'adolescente.
Chi più di un padre può effettivamente essere una fonte attendibile? Forse solo le forze dell'ordine. Invece di dare il beneficio del dubbio ed attendere notizie, alcuni utenti hanno dubitato della veridicità dell'informazione, nonostante un confronto tra il quotidiano e il genitore.
Giancarlo Ronchi, è stato intervistato nuovamente da Tag24 sull'evoluzione della vicenda, confermando il ritrovamento della figlia solo oggi alle 18:20, data italiana.
Due giorni addietro, era solo stata avvistata, avvicinata e lasciata andare con il suo fidanzato di 26 anni più grande: ma nessuno l'aveva riportata più a casa.
"Il 19 ottobre 2024 sono andato dai carabinieri di Viareggio alle 21:00 a fare l'integrazione della denuncia, ed è stata mandata in Interpol e l'Interpol ha contattato la gendarmeria francese" spiega Giancarlo.
"Alle 20:30 ho chiamato la centrale operativa di Roma per chiedere l'autorizzazione per l'integrazione"continua il papà e gli agenti mi hanno riferito: "Lei vada al comando di Viareggio e dica di chiamarci. Sono andato e l'hanno accettata direttamente".
"Le confermo che mia figlia è stata ritrovata soltanto alle 18:20 di oggi pomeriggio 20 ottobre 2024, quindi l'appello che ho lanciato mediante Tag24 alle 13:59 è veritiero, lo confermo nuovamente per i lettori" prosegue.
"Prima del 20 ottobre, ribadisco, l'annuncio del ritrovamento di mia figlia da parte di altri media era errato. È stata solo avvistata, avvicinata e lasciata andare il 18 ottobre 2024 alle 17:20 davanti ad un Minipop, un supermarket francese, mentre faceva l'elemosina per strada e la mia versione dei fatti non cambia" continua Giancarlo.
"Anastasia si trova a Parigi all'interno di una caserma della gendarmeria francese, quindi è certificato il suo ritrovamento e il bloccaggio. Ho 48 ore di tempo per andare in Francia, ma ovviamente partirò a brevissimo per riabbracciarla" rivela Giancarlo.
"Ringrazio tutte le persone che si sono preoccupate di questo caso, compreso Tag24, il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, le forze dell'ordine italiane e francesi e tutti i giornali che hanno pubblicato i miei appelli a riguardo, senza creare mala-informazione" prosegue il papà.
La storia di Anastasia Ronchi è giunta finalmente a conclusione, per la gioia di papà Giancarlo, della mamma e di tutti i familiari.
Dopo quarantasei giorni, tutto potrà tornare lentamente alla normalità, auspicandoci che per la 16enne sia l'inizio di una nuova fase positiva della vita.