Ennesima tegola per la Juventus di Thiago Motta. L'allenatore bianconero rischia di perdere per infortunio anche Douglas Luiz. Il centrocampista brasiliano infatti, quando ormai mancavano quasi venti minuti al fischio d'inizio della partita di Champions contro lo Stoccarda, si è fermato ancora prima di iniziare il riscaldamento. Il brasiliano ha avvertito un fastidio muscolare ed è stato sostituito all’ultimo momento da Khéphren Thuram. Cristiano Giuntoli, durante la consueta intervista pre partita, ha spiegato che lo staff medico della Juventus ha preferito fermare per precauzione l'ex Aston Villa anche in vista dello scontro diretto contro l'Inter programmato per domenica 27 ottobre alle ore 18:00. Una sfida fondamentale, il classico "derby d'Italia" che vedrà di fronte le due squadre favorite per la vittoria dello scudetto. Ma quali sono attualmente le condizioni di Douglas Luiz? Di seguito le ultime sulle sue condizioni fisiche.
Non c'è pace per Douglas Luiz. Il brasiliano, arrivato in estate per 50 milioni di euro e annunciato come uno dei grandi colpi estivi di Cristiano Giuntoli, sta impiegando un po' di difficoltà ad inserirsi negli schemi di Thiago Motta, che gli preferisce altri calciatori in mediana. I valori tecnici di Douglas Luiz non si possono discutere perché ha già dimostrato con la maglia dell'Aston Villa le sue qualità, ma certo è che il suo impatto con l'ambiente Juve non è stato positivo come tutti i tifosi bianconeri speravano.
Le sue prestazioni, nelle ultime tre partite in particolare, sono state disastrose. Due calci di rigore concessi prima alla Red Bull Arena di Lipsia in UEFA Champions League e poi all’Allianz Stadium contro il Cagliari in campionato. Infine, nell'ultimo turno contro la Lazio, il brasiliano non solo ha registrato l'ennesimo rendimento deludente, ma ha rischiato nuovamente grosso colpendo in area Patric con un pugno alla schiena all'83' minuto.
Dunque, adesso piove sul bagnato per Douglas Luiz, costretto a fermarsi per un problema fisico prima della partita di Champions contro lo Stoccarda. Difficile stabilire l'entità dell'infortunio e i tempi di recupero; quello che filtra fino a questo momento è che l'ex Aston Villa ha avvertito un leggero fastidio muscolare ed è stato fermato per precauzione dallo staff medico della Juventus. Le sue condizioni sono attualmente in fase di valutazione e la dirigenza e lo staff medico stanno lavorando per comprendere l’entità dell’infortunio, in attesa degli esami previsti per domani mattina presso il J Medical.
Se i problemi di Douglas Luiz dovessero tenerlo lontano dal campo per un lungo periodo, Thiago Motta potrebbe sperimentare altre opzioni in mediana. La naturale è quella che coinvolge Khéphren Thuram: il centrocampista francese, infatti, è il primo ricambio di Douglas Luiz e – come capitato contro lo Stoccarda– dovrebbe essere lui a giocare nella sua posizione. Non è da escludere, però, che Motta possa scegliere anche di schierare Manuel Locatelli, reduce da un'ottima prestazione contro la Lazio. La speranza è che il brasiliano numero 26 della Juventus possa recuperare in tempo per la partita di domenica 27 contro i nerazzurri, un match che si preannuncia cruciale per le ambizioni di entrambe le squadre.