23 Oct, 2024 - 10:35

La contemporaneità di Giacomo Matteotti, capace di smascherare le fake news

La contemporaneità di Giacomo Matteotti, capace di smascherare le fake news

Il delitto Matteotti appassiona anche all'estero nel centenario del sequestro e dell'uccisione del deputato socialista. All'Istituto Italiano di Cultura di New York è stata inaugurata la mostra dedicata a quella vicenda con la partecipazione del vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulè e della vicepresidente del Senato Licia Ronzulli. L'esposizione ripercorre la vita e l'impegno politico di Matteotti, con documenti ripresi anche dall'archivio parlamentare. E' intervenuto anche il console generale Fabrizio Di Michele. 

Mulè ha espresso gratitudine al direttore dell'Istituto, Fabio Finotti, e a Maurizio Degl'Innocenti, presidente della Fondazione di studi storici "Filippo Turati" e del Comitato per le celebrazioni del centenario matteottiano, "per il loro apporto nella realizzazione della mostra".

A New York celebrata la modernità del deputato socialista

Mulè ha affermato che nella vicenda di Giacomo Matteotti il legame tra libertà e giustizia, che definisce l'essenza del riformismo socialista, si concretizza in un'azione politica reale, diventando un metodo e uno stile di interpretazione del mandato parlamentare che fungono da esempio universale. Il vicepresidente della Camera ha inoltre evidenziato due aspetti di straordinaria attualità nella figura di Matteotti: "La capacità di smontare le fake news attraverso un'accurata analisi dei fatti e la visione di consolidare la pace mediante l'unione di tutte le forze riformiste nel progetto degli Stati Uniti d'Europa". In sintesi, Matteotti è una figura più che mai attuale.

Stefano Bisi

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE